La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è di nuovo aperta

BUTTIGLIERA ALTA – La Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso è di nuovo aperta. Scrivono dalla Fondazione Ordine Mauriziano. “Siamo lieti di annunciare per mercoledì 27 maggio 2020 la riapertura della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso dopo la chiusura temporanea dovuta al Covid-19. Sono state predisposte misure sanitarie e norme comportamentali per poter permettere a tutti di vivere un’esperienza piacevole. Senza dimenticare di tutelare la propria salute. L’accesso verrà contingentato e il pubblico e il personale interno seguiranno nuove norme comportamentali di sicurezza che si adeguano agli standard museali internazionali. Il numero dei visitatori, che dovranno indossare la mascherina e tenersi a 2 m di distanza, è stato ridotto. Il personale garantirà il distanziamento sociale tra i visitatori ed eviterà qualsiasi forma di assembramento“.

GLI ORARI

L’orario da mercoledì 27 maggio in avanti sarà il seguente:

  • da mercoledì a domenica dalle 9.30 alle 13.00 (ultimo ingresso ore 12.30), dalle 14.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
  • Lunedì e martedì chiuso

LA PRECETTORIA DI SANT’ANTONIO DI RANVERSO

Del nucleo originario della precettoria rimangono ben poche tracce per i numerosi rimaneggiamenti eseguiti nel corso dei secoli. Il nucleo risulta costituito principalmente dalla chiesa con il campanile di origine tardo-medievale. L’antico convento è collegato perpendicolarmente ai rilievi collinari. Tra la chiesa ed il convento vi è il “chiostrino”, un piccolo giardino nel quale sono visibili tre campate ad arco riaperte e restaurate dal D’Andrade. Il resto dei fabbricati ha caratteristiche tipicamente rurali. Di fianco alla chiesa si trova l’Ospedaletto, dove originariamente erano curati gli infermi, poi trasformato in cascina e del quale rimane visibile l’antico portale di accesso. All’interno del complesso si trova la cascina Bassa, separata dalle cascine denominate “di levante” e “di mezzo” dai muraglioni di contenimento della bealera di Rivoli. Attualmente la parte rurale e conventuale sono chiuse al pubblico per problemi di staticità dei corpi di fabbrica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!