La passione per la libertà: il nuovo libro di Pier Franco Quaglieni in anteprima a Sestriere

immobiliare sestriere 1

SESTRIERE – Sabato 21 agosto alle ore 20.30 il volume “La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni” sarà presentato a Sestriere. Una grande ed emozionante opportunità per una giovane realtà editoriale, indipendente e non a pagamento, che ha l’obiettivo di far viaggiare in tutta la Penisola le voci più interessanti e originali della nostra regione, il Piemonte. E quella del Professore è una voce potente, una penna coraggiosa di altissimo valore. L’opera sarà ufficialmente distribuita in tutta Italia, in formato cartaceo e in ebook, in autunno, ma è già arrivata in casa editrice per una serie di eventi estivi in anteprima. L’evento rientra nella rassegna “160 anni d’Italia. E gli italiani?”, promossa dal Centro Pannunzio. Interverrà la dottoressa Francesca Mogavero, modererà il coordinatore Thomas Martin. Ingresso libero sino a esaurimento posti e in ottemperanza delle norme vigenti in tema di sicurezza anti Covid.

L’AUTORE

Lo storico torinese Pier Franco Quaglieni si è soprattutto occupato di storia risorgimentale e contemporanea. Nel 1968 ha fondato, insieme ad Arrigo Olivetti e Mario Soldati, il Centro “Pannunzio”, schierandosi contro la contestazione, la violenza e la lotta armata degli Anni Settanta, rischiando di persona. Ha insegnato per molti anni a Torino e in altre città, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1968, anche se ne vorrebbe da sempre l’abolizione. A 47 anni è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’oro di Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte e ha vinto molti premi a livello nazionale e internazionale. Nel 1999 ha ottenuto la nomina a cavaliere di Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica, la massima onorificenza dello Stato. È stato, tra l’altro, Vice Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo. È apprezzato conferenziere in Italia e all’estero, anche se durante il lockdown è ricorso agli incontri da remoto dove ha ottenuto decine di migliaia di ascoltatori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.