TORINO – La nuova pianificazione delle risorse alle aziende sanitarie in Piemonte. Stabilite dalla Giunta regionaleĀ le risorseĀ delleĀ aziendeĀ sanitarieĀ piemontesi per il prossimo triennio: saranno 9,488 miliardi di euro (+78 milioni) per il 2025, 9,535 miliardi (+47 milioni) per il 2026 e 9,559 miliardi (+23 milioni) per il 2027. Si tratta di stanziamenti che sarannoĀ comunque integratiĀ per far fronte agli incrementi di spesa previsti dalla Legge di bilancio 2025, come ad esempio quelli dei medicinali con requisito di innovativitĆ , degli agenti antinfettivi, del fondo per la contrattazione collettiva nazionale, dellāaggiornamento delle tariffe delle prestazioni di ricovero e ambulatoriale, dellāincremento dellāindennitĆ di pronto soccorso, delle indennitĆ previste per il personale e per il perseguimento degli obiettivi sanitari di carattere prioritario e di rilievo nazionale/regionale.
Un programma operativoĀ aziendale
Le aziende sanitarie dovranno quindi adottareĀ un ProgrammaĀ operativoĀ aziendale, con misure concrete per lāutilizzo efficiente ed efficace delle risorse coordinate con la programmazione regionale senza compromettere la qualitĆ e lāaccessibilitĆ delle prestazioni sanitarie. In particolare, saranno responsabili della definizione e attuazione della programmazione economica e sanitaria su riduzione delle liste dāattesa, potenziamento della medicina territoriale e valorizzazione della telemedicina. Per raggiungere questi obiettivi si richiede una corretta gestione dellāutente e la definizione di percorsi assistenziali in grado di prendere in carico il paziente nel lungo termine, prevenire e contenere la disabilitĆ , garantire la continuitĆ assistenziale e lāintegrazione degli interventi socio-sanitari.

































