La notte dei rospi ad Avigliana (LE FOTO)

AVIGLIANA –  Più di 150 persone si sono date appuntamento ad Avigliana al piazzale Nino Costa in frazione Grignetto per la “notte dei rospi”. La sera del 31 marzo 2017 dalle 20.30 alle 24 circa le ultime persone defluivano verso casa. Lo slogan recitava. “Aiutiamoli ad attraversare la strada”. L’incontro è stato organizzato col patrocinio del Comune di Avigliana, l’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana e la LAV (Lega Antivivisezione). Tutti i partecipanti hanno potuto usufruire dell’accompagnamento dei guardaparco: Bruno Aimone (direttore e funzionario tecnico dell’Ente Parco) e degli altri addetti, Claudia Metti, Valentina Mangini, Gian Abele Bonicelli, Bruno Felizia e Mauro Lussiana che hanno condotto i presenti in un giro lungo e uno più breve.

IL GIRO COMPLETO

Il giro più completo della notte dei rospi di Avigliana parte dal piazzale Nino Costa. Prosegue a piedi lungo via Grignetto sino in via Prole e via dei Mareschi lungo un percorso allestito per l’occasione. Poi continua  sulla strada sterrata che fiancheggia la Palude dei Mareschi sino a raggiungere la strada che conduce alla Sede del Parco. Da li si fa rientro in breve al punto di partenza. Molti i rospi e le rane incontrate sul percorso durato circa 2 ore. Alla “Casa del Parco”siamo stati accolti da Graziella Bazzan, referente per la promozione dell’Ente Parco che ha proiettato il cortometraggio: “Vita da rospi” ideato dalla scuola Galileo Galilei di Avigliana negli anni 2008/2009 dai ragazzi del prof. Giorgio Jannon. Presente anche la LAV, col suo responsabile della sezione di Torino Gualtiero Crovesio, in quanto parte integrante del progetto a tutela del rospo con un banchetto in cui sono anche state raccolte le firme per finanziare la ricerca senza l’uso degli animali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!