“La mia doppia faccia”: la campagna fotografica del Consiglio regionale del Piemonte per la Giornata contro la violenza sulle donne

Violenza Donne

TORINO – “La mia doppia faccia” è la campagna fotografica del Consiglio regionale del Piemonte per la Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne hanno aderito diversi artisti uomini piemontesi. A testimonianza del fatto che per aiutare le donne vittime di violenza, bisogna prima occuparsi degli uomini violenti: riconoscendoli e fermandoli. Il messaggio istituzionale di quest’anno è infatti un avvertimento degli uomini stessi a tutte le donne. Un invito a guardare con attenzione chi si frequenta, chi si ha accanto, un invito ad osservare i piccoli gesti, il linguaggio, le intenzioni. Un appello a cogliere segnali inequivocabili  di violenze che possono mettere a rischio la salute, i sentimenti, e in qualche caso anche la vita. Un doppio scatto fotografico per rappresentare i cambi di personalità e le numerose sfaccettature di abusi psicologici, fisici, economici e sessuali.

I TESTIMONIAL

Tra i testimonial noti che hanno prestato il loro volto alla campagna si sensibilizzazione, l’attore Fabio Troiano, il comico e conduttore televisivo Beppe Braida, l’attore e illusionista  Marco Berry, i comici Marco e Mauro e i musicisti della band piemontese Bandacadabra. Le foto dei testimonial che hanno aderito alla campagna sono scaricabili al seguente link.

STEFANO ALLASIA

Rispondere alla violenza contro le donne è un dovere civile, un imperativo etico a cui anche le istituzioni devono rispondere. – dichiara il presidente del Consiglio Stefano Allasia – Negli ultimi anni i progressi nelle politiche nazionali volte a ridurre la violenza sulle donne sono stati significativi, ma molto rimane ancora da fare. Molto spesso le donne hanno la possibilità di rendersi conto, da alcuni segnali inequivocabili, dei rischi che possono correre con un certo tipo di uomini. Riconoscere la violenza vuol dire saper distinguere i gesti di amore e affetto da quelli violenti. Vuol dire riconoscere a se stesse di essere incappate in una relazione violenta. Dobbiamo quindi continuare a tenere gli occhi aperti su questo fenomeno intervenendo attivamente. Segnalando casi di sospetta violenza alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura. Ne va del futuro benessere delle nuove generazioni e dell’equilibrio della nostra società”.

IL QUESTORE

La violenza sulle donne va condannata e combattuta senza riserve. Occorre respingere le suggestioni di una cultura che ha costruito su una diversità biologica una gerarchia di genere. In questo senso, la Polizia di Stato – puntualizza il Questore di Torino, Giuseppe De Matteis – affianca alle attività della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine un punto di ascolto avanzato. Tramite un Camper che viene collocato nelle piazze e nei mercati delle zone più popolose delle città. In questi luoghi, dove si svolge la vita quotidiana della gente, è possibile incontrare un’equipe multi disciplinare per ottenere informazioni e segnalare episodi di violenza o maltrattamenti. Sono momenti di prevenzione importanti per promuovere una cultura basata sul rispetto e sull’uguaglianza come elemento chiave per il contrasto alla violenza di genere.

LA POLIZIA DI STATO

Nel corso del 2020, nonostante il lockdown, l’attività di prevenzione e contrasto della Polizia di Stato nei confronti della violenza domestica e di genere non si è mai fermata. 120 sono stati gli ammonimenti adottati dal Questore di Torino nei primi 10 mesi del 2020. 123 le persone accolte in “una stanza per te”. Dedicata specificatamente all’ascolto delle vittime di violenza di genere e domestica. 170 gli arresti tra maltrattamenti (110) e stalking (60). Con un netto aumento rispetto ai primi 10 mesi del 2019, quando gli arresti per il primo reato sono stati 78 e quelli per il secondo 24. Grazie alle chiamate in emergenza e agli interventi delle volanti, il numero degli arresti per maltrattamenti è rimasto pressoché stabile anche nei mesi del lockdown.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!