La grande festa per l’inaugurazione del Monumento dei Carabinieri a Susa

SUSA – La grande festa per l’inaugurazione del Monumento dei Carabinieri a Susa.

LA FESTA PER L’INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI CARABINIERI

Sabato 1° ottobre si svolgerà a Susa l’inaugurazione del Monumento dei Carabinieri a Susa. Una manifestazione organizzata per celebrare il 90° della costituzione della Sezione di Susa dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il programma. In Piazza IV Novembre alle 9,15 ci sarà il ritrovo con bandiere e labari. Poi il corteo raggiungerà Piazza Favro accompagnato dalla Fanfara Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883.  In piazza l’adunata con le autorità e l’alzabandiera. Ci sarà quindi l’inaugurazione del monumento e i discorsi ufficiali. Nel pomeriggio, alle 17,30 presso la Chiesa di San Francesco, la Fanfara Tenente Donato si esibirà con musiche di repertorio e militari.

L’ASSOCIAZIONE

La genesi dell’Associazione affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile dell’800. A Milano, il 1° marzo 1886, si costituisce la Società di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dai Carabinieri Reali, la prima vera associazione tra militari non più in servizio. Più di 129 anni fa dunque ha origine la storia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri. Dopo la nascita del sodalizio milanese si assiste a un fiorire di associazioni di carabinieri anche in altre città italiane. Terminata la grande guerra si avverte un forte bisogno di unificazione e infatti il 25 giugno 1926 sorge la Federazione Nazionale del Carabiniere Reale. Fin da subito al nuovo ente viene affidato il Medagliere dell’Arma, per testimoniare la continuità tra l’Arma in servizio, i suoi decorati al valore e l’Arma non più in servizio.

Intorno alla metà degli anni ’50 la struttura interna dell’Associazione diviene ancora più efficace ed è a questo punto che le viene accordato il nome di Associazione Nazionale Carabinieri che ancora oggi conserva. Attualmente l’Associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, conta più di 170.000 iscritti; oltre 90.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.