La gestione degli incidenti cyber: casi reali in Piemonte, un webinar

TORINO – La gestione degli incidenti cyber: casi reali in Piemonte, un webinar.

LA GESTIONE DEGLI INCIDENTI CYBER: CASI REALI IN PIEMONTE

Nel webinar “La gestione degli incidenti cyber: casi reali”, in programma il 22 aprile dalle ore 10.00 alle 12.00, si parlerà della gestione degli incidenti cyber nella pubblica amministrazione, in particolare delle strategie efficaci che gli Enti, in collaborazione con le Autorità Nazionali o locali, possono utilizzare al meglio al fine di mitigare tali minacce.

LA SICUREZZA INFORMATICA

La sicurezza informatica riveste un ruolo cruciale nella protezione dei dati e dei servizi nell’ambito della pubblica amministrazione e questo aspetto è ancora più rilevante tenendo conto della transizione digitale in atto. Le numerose e crescenti minacce informatiche – attacchi ransomware, violazioni di dati e tentativi di blocco dei servizi – come purtroppo evidenziano gli ultimi accadimenti ai danni delle PA, pongono sfide ancor più significative rispetto alla gestione della sicurezza con specifico riferimento alla prevenzione e gestione degli incidenti informatici. In questo webinar, si esplorerà quindi il contesto della gestione degli incidenti cyber nella pubblica amministrazione, concentrandosi sulle strategie efficaci che gli Enti, in collaborazione con le Autorità Nazionali o locali, possono utilizzare al meglio al fine di mitigare tali minacce. Assieme allo CSIRT Italia e alla Polizia Postale analizzeremo i rischi e le minacce cyber più rilevanti per la pubblica amministrazione, ponendo un focus particolare sull’importanza della preparazione preventiva, della tempestività nella risposta e della collaborazione tra le PA e i soggetti preposti a tale scopo, al fine di garantire una risposta efficace agli incidenti cyber. Infine, verranno portati esempi di casi reali di incidenti gestiti da aziende IT che operano nel contesto della pubblica amministrazione e che quindi possono rappresentare un punto di vista significativo per Enti o per i soggetti che erogano servizi digitali.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.