La Fiera di Primavera a Giaveno spostata a data da definire per le norme anti Covid

GIAVENO – Il sindaco Carlo Giacone e dell’Assessore al Commercio Marilena Barone hanno comunicato che la Fiera di Primavera di Giaveno è stata posticipata. La data di svolgimento della tradizionale Fiera di primavera è stata spostata a data da destinarsi e verrà definita successivamente, tenendo conto delle disposizioni Nazionali e Regionali per la gestione dell’emergenza sanitaria. L’eventuale recupero non potrà comunque protrarsi oltre il mese di giugno del 2021. La Fiera solitamente vuole segnare l’inizio della Primavera e con lei anche di tutte le attività commerciali e agricole legate alla stagione. Era il momento ideale per la degustazione dei prodotti di stagione e per l’acquisto di fiori, bulbi e sementi. Un’occasione per avvicinare la cultura urbana a quella rurale per creare il proprio giardino fiorito anche se si vive in città. Il rischio è che il secondo anno la Fiera di Primavera di Giaveno venga annullata.

CURIOSITA’

Grandi incontri mercantili si sono tenuti fin da tempi remotissimi. Nel Medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali e i governanti concedevano l’esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l’afflusso di compratori, anche dai paesi vicini. Attratti dalla possibilità di risparmiare. Tra le fiere più antiche d’Italia se ne annoverano due di Isernia : la Fiera dei Santi Nicandro e Marciano e la Fiera dei Santi Pietro e Paolo. Entrambe menzionate in una pergamena datata 19 ottobre 1254. Molto antiche sono anche la Fiera di San Giorgio di Gravina in Puglia, istituita da Carlo II d’Angiò nel 1294. La Fiera Internazionale di Messina, risalente al 1296 e che si teneva anticamente nel “piano” tra porta Reale e la chiesa di San Francesco di Paola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.