A Giaveno arriva la festa degli innamorati per San Valentino

giaveno

GIAVENO – Arriva San Valentino a Giaveno con un ricco programma d’iniziative. Si parte sabato 8 febbraio, alle 15,30, da piazza Sclopis. Ci sarà il tour guidato dal professor Renato Favaron alla scoperta di Francesco Gonin e i Promessi Sposi. Domenica 9 febbraio dalle 9 alle 20 ci sarà il Mercatino tematico in piazza Slopis. Ecco la piazza degli innamorati con il lucchetto dell’amore. Alle 16 ci sarà la festa in piazza con il Flash Mob, il bacio degli innamorati con le ballerine di Arte in Movimento. Venerdì 14 febbraio omaggio a tutti gli innamorati fotografati per il San Valentino a Giaveno.

SAN VALENTINO

La festa di san Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e anche agli epilettici, celebrata in gran parte del mondo. Soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente il 14 febbraio. L’originale festività religiosa prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni e venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, andando a sostituirsi alla precedente festa pagana dei lupercalia, presumibilmente anche con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Alla sua diffusione, soprattutto in Francia e in Inghilterra, contribuirono i Benedettini, attraverso i loro numerosi monasteri, essendo stati affidatari della basilica di San Valentino a Terni dalla fine della seconda metà del VII secolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!