CESANA TORINESE – È stato senza dubbio un weekend da bollino rosso per Cesana Torinese che, il 24 e 25 giugno, è stata meta ambitissima per turisti e appassionati di montagna. Un fine settimana apertosi, sabato 24 giugno, con la festa di San Giovanni Battista e la statua del santo patrono in processione per le vie del centro. Due giorni accompagnati da colori e profumi degli stand che anno animato la 7° Edizione Festa del Maggiociondolo, mostra-mercato di fiori, piante, mobili ed utensili di arte popolare.
LA STORIA
Nel pomeriggio di sabato, la Commemorazione storica in memoria della Battaglia delle Alpi del giugno 1940, organizzata dall’Associazione “Monte Chaberton – 515a Batteria G.a.F.” è stata l’occasione per un viaggio indietro nel tempo ripercorrendo pagine che hanno segnato la storia di questo territorio alpino sulla linea di confine tra Italia e Francia. Il corteo è partito alle 15.00 dal Municipio accompagnato dalle note eseguite dalla Fanfara Ana Val Susa.
AL MONUMENTO
Arrivato al Monumento ai Caduti del Monte Chaberton, l’inno Nazionale d’Italia e l’alzabandiera al Monumento ai Caduti dello Chaberton sono stati seguiti dall’Inno Nazionale Francese. Eseguiti in segno di amicizia e fratellanza tra le due nazioni che presero parte alla Battaglia delle Alpi del giugno 1940. Il Presidente dell’Associazione Monte Chaberton, Emanuele Mugnaini, ha aperto la cerimonia ringraziando le autorità civili, militari. Le associazioni e i Gruppi Storici italiani e francesi che hanno partecipato alla sfilata. La deposizione della corona in omaggio ai Caduti assieme ad un mazzo di fiori hanno ricordato le vittime, su entrambi i fronti, della Battaglia delle Alpi. Ad aprire le allocuzioni ufficiali è stato il Sindaco di Cesana Torinese, Lorenzo Colomb.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!



































