La Festa della Liberazione ad Alpignano: celebrazione, camminata della libertà, musica e animazione

tricolore

ALPIGNANO – La Festa della Liberazione ad Alpignano: celebrazione, camminata della libertà, musica e animazione.

LA FESTA DELLA LIBERAZIONE AD ALPIGNANO

L’Amministrazione Comunale e il Comitato Comunale Resistenza e Costituzione celebrano il 79° anniversario della liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, ricordando coloro che persero la vita per garantire libertà e democrazia. La manifestazione si svolgerà giovedì 25 aprile nella nuova Piazza Caduti. Al mattino la commemorazione ufficiale, interventi, pensieri in Libertà con la partecipazione della Società Filarmonica di Alpignano e dello Studio Danza Visconi. Al pomeriggio la tradizionale “Camminata della Libertà”, 5 Km per le vie e le zone boschive di Alpignano con partenza e arrivo in Piazza Caduti. La camminata è aperta a tutti e ha valore simbolico con partenza alle 15.15. Omaggi e premiazioni per i gruppi più numerosi, il più giovane e il meno giovane, offerti dalle associazioni AUSER, ANPI, SPI CGIL e UNITRE. È possibile iscriversi prima, compilando il modulo di adesione reperibile sul sito comunale. Percorso camminata 5 Km: piazza Caduti, viale Vittoria, via Matteotti, via Sommeiller, via Mazzini (marciapiede), attraversamento pedonale, via Almese, strada Laprà (sterrato), via San Giacomo, via Caselette (passerella pedonale), via Santa Maria, via Almese, via Mazzini (marciapiede), attraversamento pedonale, corso Torino, viale Vittoria, piazza Caduti. Il percorso non è adatto a biciclette, monopattini e passeggini. Distribuzione bevande a cura dell’Associazione ANA Gruppo di Alpignano e della Pro Loco Alpignano.

GIOVEDÌ 25 APRILE

Piazza Caduti in festa, dalle ore 12 alle 20:

  • Street Food km 0 a cura dell’Associazione Commercianti Artigiani Alpignano
  • La Musica che gira intorno, Concerto – Racconto con I Procopio Bros
  • Dj Set e snimazione balli di gruppo per tutti
  • Party Band Canzoni Italiane E Hit Degli Anni 80/90
  • Piazzetta Dei Piloti: Pista Con Aumobiline A Pedali (Tutto Il Giorno)
  • Mostra Permanente Della Resistenza “Vito Bonadies”, Via Matteotti 10. Apertura Straordinaria Giovedì 25 Aprile, Dalle Ore 16.30 Alle 18.30

MARTEDÌ 23 APRILE ORE 21

Un prete in galera: la Resistenza di Don Giuseppe Marabotto, parroco, maestro, partigiano. Nell’ambito della Festa della Liberazione, martedì 23 aprile alle 21, presso la Biblioteca Comunale sarà presentato il libro “Un prete in galera” di Giuseppe Marabotto. Alla presentazione parteciperanno:

  • Renato Sibille della Sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa e Associazione ArTeMuDa in qualità di moderatore e attore
  • Roberto Micali della Sezione ANPI Chiomonte Alta Valle Susa e Associazione ArTeMuDa in qualità di attore
  • Carlo Daghino, ex alunno di Don Marabotto
  • Giuseppe Marabotto, nipote di Don Marabotto

Lettura di alcuni brani tratti dal libro a cura della Compagnia Teatrale ArTeMuDa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.