La Coppa del Mondo di Sci al Sestriere che festeggia anche il compleanno

SESTRIERE – La Coppa del Mondo di Sci al Sestriere che festeggia anche il compleanno (CIttà Metropolitana).

LA COPPA DEL MONDO DI SCI AL SESTRIERE

Sabato 10 dicembre: una giornata indimenticabile per Sestriere e per tutta la Valle di Susa, con il trionfo della campionessa cuneese Marta Bassino nel Gigante della Coppa del Mondo femminile, preceduto nella giornata della vigilia da una consistente nevicata, che ha creato il consueto panorama da cartolina che il “Colle” offre tutte le volte che il Circo Bianco dello sci mondiale approda ai fatidici 2035 metri di quota. Gli organizzatori hanno parlato di 13.000 spettatori al parterre d’arrivo e lungo la pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, ma probabilmente erano di più e sono andati a casa contenti per la vittoria di Marta Bassino.

IL GIGANTE

Domenica 11 nello Slalom non ha vinto un’italiana, ma ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo e ha ottenuto i suoi primi punti nel massimo circuito mondiale una ragazza di Valgioie che a Sestriere è nata sciisticamente e che al Colle risiede da anni: Lucrezia Lorenzi, classe 1998, portacolori del Centro Sportivo Esercito, poco meno di vent’anni fa imparò a sciare con il maestro Livio Martoglio e fu proprio l’allenatore dello Sci Club Valsangone ad intuirne a prima vista il talento e a consigliare ai genitori di inserirla nel ranghi dello Sci Club Sestriere. Dopo i successi nazionali e internazionali ottenuti quando era ancora una teenager, Lucrezia ha attraversato un difficile periodo a causa di problemi fisici, ma nelle scorse settimane la sua tenacia è stata premiata, prima con un secondo posto in Coppa Europa
e qualche giorno dopo con l’approdo in Coppa del Mondo. Al ritorno di Lucrezia ha dato un contributo fondamentale Clelia Bagnasacco, un’ex atleta canavesana che, oltre ad essere una brava allenatrice, per Lucrezia è una grande amica.

LE GARE

Ecco perché domenica scorsa erano veramente tanti i sestrierini e gli appassionati di sci della Val Sangone giunti a bordo pista a fare il tifo per l’atleta di casa. Applausi e affetto anche per un’altra beniamina delle montagne olimpiche, una ragazza che, a 16 anni, ha già più volte ottenuto punti in Coppa del Mondo: Lara Colturi, figlia della campionessa olimpica Daniela Ceccarelli e dell’istruttore nazionale Alessandro Colturi, ha chiuso in rimonta al 25° posto. Anche se Lara ora gareggia per l’Albania, il tifo per una giovanissima atleta che sino alla scorsa stagione ha dominato il panorama regionale e nazionale delle categorie Children si è fatto sentire. Non è azzardato pensare che Lucrezia e Lara saranno prossimamente protagoniste nel Circo Bianco.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.