La Commissione Trasporti della Regione in visita nei cantieri della linea ferroviaria Torino-Lione

CHIOMONTE – La Commissione Trasporti della Regione oggi, venerdì 6 luglio, ha fatto visita oggi i cantieri della linea ferroviaria Torino-Lione sia in Francia, ella galleria di Saint Martin La Porte, che in Italia alla Maddalena di Chiomonte. I consiglieri, tranne quelli del Movimento 5 Stelle, sono stati accompagnati dal direttore tecnico di Telt Maurizio Bufalini.

Nel cantiere francese lavorano oltre 400 persone che vivono nell’area facendo lavorare nell’indotto altre 200 persone e moltissime attività commerciali e d’accoglienza. Questa visita – ha detto il consigliere regionale Antonio Ferrentinoche ha certificato come il cantiere è pienamente operativo, in attività e proseguirà sul progetto già in essere e appaltato per più dell’80%. Pensare di interrompere il cantiere internazionale è un ragionamento illogico, irrazionale e contro due leggi di Stato”. La presidente Nadia Conticelli ha dichiarato: “Il sopralluogo è stato utile perché  ci ha mostrato quanto siano avanzati i lavori e quale sia l’importanza dell’opera per il collegamento tra l’Italia e la Francia e per l’intero corridoio mediterraneo”.

Al cantiere di Chiomonte, dove nello febbraio dello scorso anno è terminato lo scavo del cunicolo geognostico della Maddalena, tra poco sorgerà il cantiere principale del versante italiano. Per questa realizzazione sono già stati assegnati gli appalti della progettazione e della realizzazione.

Chiomonte, i consiglieri regionali in visita al cantiere della TAV