LA CICLOVIA FRANCIGENA NEL MIRINO DEI VANDALI
BUSSOLENO – Il Presidente Banchieri ha presentato un esposto ai carabinieri chiedendo vigilanza. Non sembrano voler cessare gli attacchi vandalici che hanno preso di mira la Ciclovia Francigena, grande progetto per la promozione del territorio in ambito cicloturistico e di mobilità sostenibile che l’Unione Montana Valle Susa sta realizzando. L’ultimo episodio è avvenuto nel fine settimana a San Giorio (tratto Villar Focchiardo – Bussoleno in fase di ultimazione), dove è stato danneggiato un tratto della staccionata di protezione, oggi già prontamente ripristinato. Questo attacco all’infrastruttura è però solo l’ultimo in ordine di tempo: solo alcuni giorni prima, qualche ignoto aveva asportato le barriere di protezione in corrispondenza dell’attraversamento della statale al km 36+050, a Villar Focchiardo, mettendo a serio rischio l’incolumità degli utenti.
FATTI GRAVI
Fatti gravi, che l’Unione Montana non intende tollerare. Per questo motivo, il Presidente Pacifico Banchieri ha presentato un esposto all’arma dei carabinieri per denunciare i danni subiti, che rappresentano non solo un danno materiale, ma anche un ostacolo ad un importante lavoro di miglioramento e sicurezza che si sta cercando di attuare. “La realizzazione di questa infrastruttura comporta diverse difficoltà burocratiche e operative, soprattutto per l’intersezione con la viabilità esistente del fondovalle, comprese strade Statali, Provinciali, Comunali e vicinali,” spiega Banchieri. “Nonostante ciò, il nostro Ente ha sempre cercato di risolvere questi problemi bonariamente e con accordi diretti con ANAS, la Città Metropolitana di Torino e i privati, accollandosi spesso un aggravio di costi.” Purtroppo sono stati molti gli atti vandalici riscontrati nel tempo sul percorso, in particolare nel tratto tra Sant’Antonino di Susa e Villar Focchiardo: passaggio di trattori sul manto fresco, piegature, rotture, asportazioni di segnaletica… “Questi atti di vandalismo non solo danneggiano le strutture, ma compromettono la sicurezza e la fruibilità della Ciclovia Francigena, un progetto a cui teniamo molto e che rappresenta un patrimonio per tutto il territorio,” prosegue Banchieri, che conclude chiedendo: “maggiore vigilanza da parte delle autorità competenti per prevenire ulteriori danni.”
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.



































