La chiusura invernale delle strade del Colle delle Finestre e del Colle dell’Assietta nel Parco Alpi Cozie

SALBERTRAND – La chiusura invernale delle strade del Colle delle Finestre e del Colle dell’Assietta nel Parco Alpi Cozie. L’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie informa che “come ogni anno le strade provinciali d’alta quota nei Parchi Alpi Cozie sono chiuse durante l’inverno per motivi di sicurezza. Sulla Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre il divieto di transito è partito sabato 31 ottobre e cesserà il prossimo 15 giugno. Anche la Strada Provinciale del Colle dell’Assietta, chiusa anticipatamente il 9 ottobre per lavori di consolidamento dell’area di erosione in località Clot Faure, resterà chiusa fino al 30 giugno 2021“.

L’ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI COZIE

L’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie è un ente pubblico, istituito dalla Regione Piemonte nel 2012. Ha il compito di tutelare e gestire un vasto patrimonio naturale, paesaggistico e culturale. Comprende quattro Parchi naturali (Parco naturale dei Laghi di Avigliana, Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand). Poi due Riserve naturali speciali (Orrido di Chianocco e Orrido di Foresto). Infine un Ecomuseo (Ecomuseo Colombano Romean). L’Ente gestisce 16 Siti Natura 2000. Dal 2006 l’Ente è inoltre titolare del Centro di Referenza Ungulati in associazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime e dell’Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia. Collabora con l’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola, titolare del Centro di referenza tipica fauna alpina. E con l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, titolare del Centro di referenza avvoltoi e rapaci alpini.

LA MISSION

Rientrano nella mission dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie la tutela delle risorse naturali attraverso strategie di gestione sostenibile. La promozione della fruizione sociale e sostenibile e la diffusione della cultura e dell’educazione ambientale. La promozione della fruizione didattica ed il supporto alle scuole di ogni ordine e grado e alle università sulle tematiche dell’ambiente e di educazione alla sostenibilità. L’integrazione di competenze istituzionali dei soggetti gestori con gli obiettivi e le strategie generali della rete ecologica regionale. Infine il coinvolgimento della cittadinanza attraverso forme associative a sostegno delle azioni volte al raggiungimento delle finalità dell’area protetta.

LE SEDI

La sede legale dell’Ente è in Via Fransuà Fontan, 1 a Salbertrand. Le Sedi Operative: Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, Via Fransuà Fontan, 1 a Salbertrand. Parco naturale dei Laghi di Avigliana, Via Monte Pirchiriano, 54 a Avigliana. Parco naturale Orsiera-Rocciavré e riserve naturali degli Orridi di Chianocco e Foresto, Via Massimo D’Azeglio, 16 a Bussoleno. Ufficio Tecnico e Vigilanza Val Chisone, Via Nazionale, 2 Fraz. Mentoulles a Fenestrelle. Parco naturale Val Troncea, Via della Pineta, 5 Fraz. Ruà a Pragelato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!