La Biblioteca di Giaveno riparte con 1.200 nuovi libri

Biblioteca Giaveno

GIAVENO – La Biblioteca di Giaveno riparte con 1.200 nuovi libri. Investiti oltre 18.000 euro in nuovi volumi. Oltre agli 8.000 euro del Comune, il Mibact ha concesso alla Città un finanziamento straordinario di 10.000 euro per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca di Giaveno. Per l’esattezza, si tratta di 10.001,90 €. Rientranti nel decreto a firma del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini per rilanciare la cultura con acquisti straordinari di libri. I fondi sono destinati alla biblioteca, la cui responsabile Monica Mussinatto, ha già effettuato gli acquisti. Andavano eseguiti in tempi rapidi, presso le librerie locali. Vi è così il doppio beneficio dell’acquisto di libri per la popolazione e dell’indotto generato dall’acquisto nelle librerie locali. In particolare i libri – per un totale di 562 volumi – sono stati acquistati presso le librerie Toliber, Emmegi e Mondadori/Panassi a Giaveno e Belleville a Bruino. Tale contributo straordinario quest’anno renderà possibile rinnovare interi reparti di saggistica e manualistica, oltre ad alcune sezioni speciali.

LA SCELTA DEI TITOLI

Nello specifico, la scelta dei titoli è avvenuta in base ai seguenti criteri:

  • Le novità librarie del 2020: tutta la narrativa e saggistica per adulti pubblicata nell’anno in corso, da gennaio a settembre.
  • Saggistica a integrazione ed aggiornamento di specifiche sezioni, molto richieste dall’utenza:

a.     Guide turistiche: Italia, Europa e resto del Mondo.

b.     Escursionismo e trekking: itinerari a piedi, in bicicletta, in moto, in camper, con bambini e animali dalla Val Sangone/Valle di Susa a tutto il Piemonte e la Liguria.

c.     Arte: dall’arte greca al Novecento.

d.     Storia: dalla preistoria all’età contemporanea.

e.     Torino: storia, curiosità, itinerari.

f.      Storia locale: storia, curiosità, tradizioni dalla Val Sangone/Valle di Susa a tutto il Pimonte.

g.     Libri sulla montagna: ascensioni, tradizioni e cultura alpine.

h.     Psicologia e sociologia.

i.      Religione

j.      Ambiente ed Ecologia

k.     Medicina

l.      Autori locali: narrativa e saggistica di autori locali.

  • Manuali scolastici e manuali Alphatest di preparazione agli esami universitari.

I LIBRI CATALOGATI

Ad oggi sono già stati catalogati, e quindi disponibili al prestito, i volumi di argomento storico. Andranno ad incrementare e rinnovare la relativa sezione, già peraltro molto fornita e apprezzata. Si tratta di testi che abbracciano tutta la Storia, dalle origini all’età contemporanea. Con particolare attenzione al Medioevo e alla Prima e Seconda guerra mondiale, periodi di particolare interesse per i nostri Lettori. L’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron commenta: “Ancora nuove acquisizioni per la biblioteca comunale. Nel periodo della chiusura aveva messo a disposizione già 800 nuovi volumi. Questa ulteriore dotazione arricchisce ulteriormente il patrimonio di volumi per dare a tutti gli utenti un ampio ventaglio di possibilità di lettura. Vi aggiungiamo gli 8000 euro annuali del Comune e capiamo che vi sono tantissime nuove risorse. Ringrazio Monica, Massimo e tutto l’ufficio per essersi prodigati per il finanziamento”.

IL SINDACO

Aggiunge il Sindaco Carlo Giacone: “La nostra biblioteca è luogo di cultura e di incontro che siamo lieti di potenziare e anche durante l’emergenza sanitaria non si è ferma. Speriamo che con il 2021 si possa tornare senza vincoli a riempire le stanze della Biblioteca e a rivedere i tantissimi giavenesi che amano la lettura rovistare gli scaffali per cercare i nuovi libri. Io ho già trovato il mio libro – L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori segreti della Storia – ed essendo appassionato di cucina e di ricette particolari, divorerò questo nuovo arrivo nel vero senso della parola”. A fine anno si è provveduto inoltre  al consueto acquisto di libri e riviste con fondi comunali per un totale di 8.593 euro: oltre una cinquantina le riviste in abbonamento, che si possono consultare gratuitamente presso la biblioteca e prendere in prestito; sono stati aggiunti  636 nuovi volumi comprendenti i libri per bambini e ragazzi e le novità librarie uscite tra ottobre e dicembre, per gli appassionati di narrativa italiana e straniera, dai gialli ai romanzi storici, da quelli d’avventura a quelli sentimentali.

IL CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE GIAVENESE

Inoltre, si porta a conoscenza che è stata rinnovata la convenzione con il Circolo Ricreativo Culturale Giavenese ODV per la gestione dei prestiti tramite un appassionato gruppo di cittadini volontari e amanti del libro; la collaborazione dura da molti anni ormai e i volontari attraverso la loro presenza e professionalità garantiscono un alto livello del servizio. La modalità di ingresso attuale in biblioteca prevede la prenotazione al numero 011 9379389 o via mail (biblioteca@giaveno.it) con i consueti orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì 15.30-18.30, venerdì 9-12 e sabato 16-19.

CITTÀ CHE LEGGE

Si spera di tornare al più presto a orari liberi, alla possibilità di studiare e di utilizzare internet nell’aula studio, di fare in modo che la biblioteca torni a essere luogo di incontro e anche di proposta di incontri letterari. Giaveno sempre più CITTÀ CHE LEGGE”, conclude l’Assessore Favaron. Si ricorda inoltre che la Biblioteca dispone della pagina Facebook “Amore per la lettura. Biblioteca di Giaveno“, cui può iscriversi chiunque ami i libri e la lettura e dove – oltre allo scambio di consigli di lettura tra i membri del gruppo – verranno periodicamente postate le nuove acquisizioni bibliografiche con relative copertine. Qualora si desideri invece essere aggiornati sulle novità del servizio via mail, è possibile iscriversi alla mailing list della biblioteca scrivendo a biblioteca@giaveno.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!