Itinerari musicali lungo la Via Francigena e Organalia: le proposte del fine settimana

Abbazia Novalesa

TORINO – Itinerari musicali lungo la Via Francigena e Organalia: le proposte del fine settimana.

ITINERARI MUSICALI LUNGO LA VIA FRANCIGENA E ORGANALIA: LE PROPOSTE DEL FINE SETTIMANA

Nel fine settimana si conclude l’edizione 2024 del circuito concertistico Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena, proposto da Itinerari in Musica con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. L’ultimo appuntamento di Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena è organizzato in collaborazione con il circuito Organalia ed è in programma alle 16,30 di domenica 16 giugno all’Abbazia di Novalesa. La soprano Danae Rikos, accompagnata da Alessandro Tonietti all’organo, propone il concerto “Pagine eterne dal Barocco allo Stile Galante”, con musiche di Johann Sebastian Bach, John Stanley, Georg Friedrich Händel, William Boyce e Wolfgang Amadeus Mozart. In concomitanza con l’appuntamento musicale, sono possibili percorsi di visita alla chiesa di Santo Stefano nel borgo medievale di Novalesa, al Museo Etnografico di Vita Montana (per la prenotazione delle visite si può chiamare il numero telefonico 349-7114475 o scrivere a museo.novalesa@libero.it) e all’Abbazia alle 10,30, alle 11,30 e alle 15.30. L’ingresso ai concerti di Regie Armonie-Itinerari musicali lungo la Via Francigena è ad offerta libera. Per maggiori informazioni si può scrivere a soloclassica@gmail.com

SABATO 15 GIUGNO

Nell’ambito del circuito Organalia, sabato 15 giugno alle 21 nella chiesa della Confraternita dell’Immacolata a Volpiano l’organista Massimo Gabba, accompagnato dai giovani percussionisti della Filarmonica Volpianese, nel concerto intitolato “Fuochi d’artificio” propone alcune pagine del repertorio bandistico e teatrale di Giovanni D’Andrea, Giovanni Quirici, Giovanni Simone Mayr, Carlo Bodro, Felice Geremia Piazzano, Vincenzo Petrali  e Padre Davide da Bergamo.

SABATO 22 E 29

Sabato 22 giugno a Monastero di Lanzo alle 21 nella chiesa di Sant’Anastasia la soprano Sara Lacitignola e l’organista Andrea Banaudi proporranno il concerto “Musica sacra del Barocco Veneziano”, con pagine di Heinrich Schütz, Andrea Gabrieli, Alessandro Grandi, Andrea Gabrieli, Claudio Monteverdi, Claudio Merulo, Heinrich Schütz, Giovanni Gabrieli, Alessandro Grandi, Giovanni Gabrieli e Claudio Monteverdi. Sabato 29 giugno alle 21 nella chiesa di San Pietro in Vincoli ad Andrate l’organista Matteo Cotti proporrà il concerto “Echi dal primo Barocco Italiano”, con musiche di Marc’Antonio Cavazzoni, Giovanni Battista dalla Gostena, Giovanni de Macque, Luzzasco Luzzaschi, Claudio Merulo, Girolamo Frescobaldi, Michelangelo Rossi, Gregorio Strozzi e Bernardo Storace.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.