Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas: Scuola di Musica e Rivolimusica di nuovo insieme

pianoforte

alberghina

RIVOLI – Dall’arpa celtica alla batteria, dal canto alla chitarra, oltre a contrabbasso, flauto, pianoforte, tastiere, violino, violoncello, sax, nelle loro declinazioni classiche, moderne e jazz: non si esaurisce qui l’offerta formativa dell’Istituto Musicale Città di Rivoli. Pronto a riaprire le porte agli studenti lunedì 11 ottobre nella sede storica di Via Capello 3. Da sempre attento alle esigenze e alla singolarità di ogni utente, la scuola conferma e potenzia per questo anno scolastico 2021-2022 un ventaglio di laboratori e corsi. Partono, in itinerari sistematici di preparazione graduale alla materia musicale, dalla più tenera età. “Dondolando” (0- 3 anni), avvicinamento alla musica ispirato alla “Music Learning Theory” di E. Gordon, “Giocomusica” (3-6 anni), “Provalamusica” (6-7 anni), la formazione corale di Ri-Voices (a partire dai 5 anni). Non mancano, con i corsi di strumento, Teoria e Solfeggio, Armonia, percorsi di sviluppo della creatività musicale.

LA MUSICA

La Scuola di musica che oggi riconfluisce nella sua storica cornice – racconta Filippo Bulfamante , Direttore dell’Istituto Musicaleporta con sé il bagaglio di un’esperienza maturata negli anni e continuamente rinnovata. Forte di un gruppo di docenti che ha saputo misurarsi costantemente con i mutamenti sociali e culturali del proprio territorio e di legami con le più significative realtà culturali e formative cittadine, il nuovo Istituto Musicale è pronto ad affrontare la sfida degli anni a venire – conseguenti anche a tutte le trasformazioni dovute alla pandemia – con grande attenzione alle esigenze di giovani e giovanissimi ma anche di quella fascia di adulti che ha sempre trovato nello spirito inclusivo della nostra realtà, un punto di forza e di sviluppo”. Una scuola che è oggi nuovamente legata, sotto la denominazione ufficiale di “Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas”. A ciò che le è più affine e vicina: la Stagione Musicale Rivolimusica – nata e cresciuta con la Direzione Artistica di Andrea Maggiora – che dal primo settembre confluisce, con la gestione della Scuola, nella direzione unica di Filippo Bulfamante.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim - banner