Istituto Comprensivo di Avigliana: il progetto “abitare eco-sostenibile”

Avigliana, mostra a scuola

golia 1

AVIGLIANA – Esperienze de ragazzi delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Avigliana nell’ambito del progetto “abitare eco-sostenibile”. Avere idee, disegnare, colorare, costruire, decidere, progettare, stabilire misure e proporzioni. Partendo da un percorso di nuove conoscenze delle principali tecniche costruttive dell’architettura sostenibile, parallelamente all’impiego di materiali compatibili con l’ambiente, i ragazzi si sono cimentati nella progettazione di un edificio che rispondesse alle esigenze della bioarchitettura intesa come disciplina che ricerca – il vivere bene – in ambiente sano, come uno dei possibili principi di educazione civica.

A SCUOLA AD AVIGLIANA

Ecco che allora la possibilità di creare progetti che rispecchiassero la loro idea di – sostenibile – è diventata realtà concretizzandosi in una piccola mostra allestita nell’atrio della scuola ove sono stati esposti i lavori che gli allievi hanno realizzato nelle scorse settimane, per il corso di tecnologia.

I MATERIALI DI RECUPERO

Sono stati realizzati alcuni modellini con materiale di recupero o scelto direttamente dagli studenti e tavole grafiche con la rappresentazione dei loro progetti dove possiamo trovare l’impiego di energie rinnovabili, la difesa delle acque ed il risparmio delle risorse,  i prodotti agricoli a km 0 ed una scelta consapevole dei materiali. E chissà che tra loro non ci sia qualche futuro geometra, architetto o ingegnere.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

citycar 1