Iren: anche i ponti di Torino illuminati con i colori di Eurovision

Ponte eurovision

TORINO – Oltre alla Mole Antonelliana, da martedì sera e fino al 14 maggio anche i ponti del centro di Torino saranno illuminati con i colori di Eurovision Song Contest: un modo per accogliere l’importante manifestazione con un look of the city che coinvolge anche l’illuminazione di importanti monumenti della città.

EUROVISION A TORINO

Torino si sta svolgendo la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, il più famoso e seguito concorso musicale al mondo, che si concluderà sabato 14 maggio. L’edizione di quest’anno è a Torino perché la scorsa era stata vinta dalla band italiana dei Maneskin e da regolamento il paese ospite è il vincitore dell’anno precedente. L’ultima volta che l’Eurovision era stato ospitato dall’Italia era il 1991, 31 anni fa, per la 35esima edizione: si chiamava ancora Eurofestival e si svolse in una sola serata, il 4 maggio. Fu, a detta di molti, un mezzo disastro.

LA MUSICA A TORINO

Il primo imprevisto arrivò diversi mesi prima della competizione. Inizialmente, infatti, l’edizione del 1991 avrebbe dovuto tenersi nel teatro Ariston di Sanremo, in onore del Festival della canzone italiana che ispirò l’Eurovision alla sua nascita nel 1956. A gennaio però la Rai decise di spostare tutto a Roma, nello studio 15 di Cinecittà. Il motivo principale del cambio di teatro fu che serviva un posto che garantisse alle delegazioni straniere in trasferta una maggiore sicurezza in un momento storico in cui era in corso la guerra del Golfo (che poi finì a febbraio) e in cui c’erano diverse tensioni e conflitti in Jugoslavia. Inoltre, l’Unione europea di radiodiffusione, l’ente che organizza la competizione, aveva concluso che il teatro di Sanremo era troppo piccolo per uno spettacolo di quelle dimensioni. Pur di non rinunciare, Sanremo propose di sfruttare tre teatri diversi della città, ma senza successo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.