TORINO – IRAP, cancellati il saldo e l’acconto dovuti a giugno. A comunicarlo è la Regione Piemonte per l’emergenza Coronavirus. Le imprese e i lavoratori autonomi con fatturato fino a 250 milioni di euro beneficeranno dunque della definitiva eliminazione del saldo e dell’acconto IRAP. Avrebbero dovuto versarli nel mese di giugno 2020. In base alle disposizioni a sostegno dell’economia connesse all’emergenza epidemiologica da Coronavirus contenute nel Decreto “Rilancio” (d.l. n. 34 del 19 maggio 2020, art. 24), non sono più dovuti:
- il versamento del saldo dell’IRAP. Relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019. Ma rimane fermo l’obbligo di versamento dell’acconto dovuto per lo stesso periodo di imposta.
- il versamento della prima rata dell’acconto dell’IRAP. Relativa al periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019. L’importo di tale versamento è comunque escluso dal calcolo dell’imposta da versare a saldo per lo stesso periodo d’imposta.
- Le agevolazioni riguardano esclusivamente le imprese e i lavoratori autonomi con ricavi o compensi non superiori a 250 milioni di euro. Nel periodo d’imposta precedente a quello in corso al 19 maggio 2020, data di entrata in vigore del suddetto decreto-legge.
GLI ESCLUSI
Restano esclusi dall’applicazione delle sopraindicate norme gli intermediari finanziari e le società di partecipazione. Nonché le imprese di assicurazione, le amministrazioni e gli enti pubblici.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti subito alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
































