Intervento del Soccorso Alpino per il recupero di una coppia sbalzata da un quad

REANO – Intervento del Soccorso Alpino per il recupero di una coppia sbalzata da un quad.

INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO

Nella serata di ieri si è svolto un complesso intervento di soccorso per il recupero di una coppia sbalzata da un quad, mentre percorreva una strada sterrata sulla collina morenica di Reano (TO). L’allarme è stato lanciato intorno alle 20. Sul posto è stata inviata un’autoambulanza, una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte. Il personale dell’ambulanza e del Soccorso Alpino hanno raggiunto gli infortunati trovando l’uomo ancora riverso in un fossato a bordo strada. È stata effettuata una prima stabilizzazione sanitaria e successivamente il recupero del paziente che è stato trasportato dal l’elisoccorso notturno all’Ospedale CTO di Torino dove è stato ricoverato in codice giallo. La donna, invece, è stata affidata al personale dell’ambulanza.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

IL SOCCORSO ALPINO

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si articola sul territorio attraverso 21 servizi costituiti ognuno per ogni regione o provincia autonoma dello Stato italiano. Ad essi convergono 31 delegazioni alpine e 16 delegazioni speleologiche, che a loro volta racchiudono i nuclei operativi. Questi sono chiamati stazioni, cui spetta il compito di portare soccorso. Le stazioni alpine sono 242, mentre quelle speleologiche sono 27. Le operazioni di soccorso in montagna e in ambiente impervio si basano sul lavoro di specialisti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.