Incontro transfrontaliero tra la scuola primaria di Claviere e l’Ècole primaire di Monginevro

CLAVIERE – Incontro transfrontaliero tra la scuola primaria di Claviere e l’Ècole primaire di Monginevro.

LE SCUOLE DI CLAVIERE E MONGINEVRO

Il progetto “Scuola d’Altitude”, un progetto voluto e creato dalla dirigente Barbara Debernardi nasce dalla necessità non solo di mantenere vive e autonome, ma di fornire nuovo slancio e nuove prospettive, in un’ottica di cooperazione declinata in chiave europea e di crescita comune a due piccole scuole transfrontaliere di alta montagna. La sperimentazione che si sta attuando mira a far nascere due scuole Primarie di eccellenza, strettamente legate da azioni didattiche condivise e cogestite, sia in Italia che in Francia, con un potenziamento linguistico, attuato attraverso la condivisione di attività comuni scolastiche ed extrascolastiche e la metodologia del CLIL. Il progetto si è snodato durante l’anno in alcune fasi: ottobre – dicembre con incontri settimanali di canto, musica e drammatizzazione in lingua francese con spettacolo conclusivo a Monginevro con il coro di Natale. febbraio – marzo incontri settimanali di danze tradizionali occitane con spettacolo conclusivo a Claviere. In via sperimentale, durante i periodi di vacanza in cui la scuola di Monginevro è rimasta chiusa, i bambini residenti a Claviere ma frequentanti a Monginevro hanno usufruito della possibilità di partecipare alle lezioni alla scuola di Claviere con un potenziamento della lingua italiana.

L’INCONTRO

Martedì scorso, gli allievi della Scuola primaria di Claviere si sono incontrati con gli allievi della Scuola primaria di Monginevro accompagnati dalle rispettive insegnanti per un momento conclusivo di danze tradizionali occitane. La giornata, programmata con uno spettacolo all’aperto si è svolta all’interno della scuola a causa delle condizioni meteo avverse, con una buona partecipazione delle famiglie. I bambini si sono esibiti nelle danze tradizionali occitane, La dance des boutons d’or, Curenta, Dança de l’Ours, Farandulo indossando i colori della bandiera occitana, con coinvolgimento dei genitori nella danza di chiusura. Grande entusiasmo tra gli allievi delle due scuole con un’ottima condivisione del progetto da parte degli insegnanti e un “prezioso” supporto per i trasporti da parte delle famiglie. Il progetto proseguirà nei prossimi anni con delle integrazioni e delle news, apprezzate sicuramente sia dai bambini che dalle famiglie.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.