Incidente stradale a Susa: morto un motociclista

croce rossa

SUSA – Incidente stradale a Susa: morto un motociclista.

INCIDENTE STRADALE A SUSA

Oggi, mercoledì 16 agosto, è avvenuto uno scontro sulla Strada Statale 24, coinvolte un’auto e una moto. Il motociclista Sandro Taccoli, un operaio di 57 anni residente a Bussoleno a bordo di una Mv Agusta, è morto sul colpo. Il conducente dell’auto, un’Alfa Romeo Tonale, è rimasto ferito ed è stato trasportato all’Ospedale di Susa, le sue condizioni non sono gravi. Lo scontro è avvenuto all’altezza dell’imbocco dell’autostrada Torino-Bardonecchia. Ora saranno i Carabinieri di Susa a stabilire la dinamica e le responsabilità dell’incidente, i mezzi al momento sono sotto sequestro. Sul posto sono accorsi prontamente i Vigili del Fuoco e le ambulanze della Croce Rossa, ma i sanitari non hanno potuto che constatare il decesso del motociclista.

IL 112

Il numero unico di emergenza 112NUE, è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione Europea in caso di incidente. In particolare è attivo anche in Valsusa e Val Sangone. Permette di contattare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Emergenza Sanitaria. È stato istituito per rendere più tempestivo il sistema delle emergenze. Il 112 è gratuito, multilingue, contattabile via telefono, fisso e cellulare, 24 ore su 24. Permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Chi chiama, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento, deve indicare nome, indirizzo e numero di telefono, oltre al luogo dove è necessario l’intervento. Gli operatori, accuratamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l’emergenza.

LA FUNZIONALITÀ DEL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Il numero unico di emergenza 112 è riconosciuto da tutte le reti GSM. Può essere contattato anche da telefoni sprovvisti di carta SIM, anche se con qualche eccezione. In caso di mancata ricezione dell’operatore telefonico, compare sul display del cellulare la dicitura “solo chiamate di emergenza”. La chiamata viene dunque trasferita al primo operatore disponibile. La maggior parte delle chiamate di emergenza possono essere effettuate anche nel caso in cui altre chiamate non siano possibili, per esempio quando il credito disponibile sul cellulare è esaurito. Inoltre, per comporre e chiamare il 112 non è necessario sbloccare il cellulare, inserire il codice PIN o avere una sim card inserita. Non solo gli smartphone, ma anche i tablet dotati di SIM funzionano in questo modo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.