Paura a Rubiana, auto in bilico sul precipizio

Almese

RUBIANA – I Vigili del Fuoco del comando di Torino sono intervenuti ieri sera intorno alle 23,30 per un incidente stradale di un’auto in Borgata Riva sopra Rubiana. Un auto, a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia e dalle foglie, finiva fuoristrada rimanendo in bilico tra il ciglio della carreggiata ed il bosco con un salto al di sotto, di qualche decina di metri.

SALVATO CON LA AUTOGRU

A Rubiana il conducente rimaneva dell’auto, è rimasto bloccato all’interno anche se non incastrato. Un po’ per lo shock e per il timore di far precipitare il veicolo. Allertate le squadre dei volontari di Almese e la “21” dalla centrale, i Saf e l’Autogru. Dopo aver messo in sicurezza l’autovettura con l’ausilio del paranco a leva, l’uomo veniva condotto in luogo sicuro e consegnato al soccorso sanitario 118 giunto sul posto. Successivamente con l’ausilio del verricello del fuoristrada di Almese il mezzo veniva trainato sulla via.

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE

Per prima cosa l’utente della strada, in caso d’incidente, deve fermarsi e se necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite. In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue. Nel caso in cui si tratti di sinistro con danni lievi o ingenti solo ai veicoli o alle cose occorre segnalare il veicolo fermo dove ciò fosse necessario. Bisogna attivarsi perché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini, a meno che arrechino disturbo grave alla circolazione.

Bisogna anche richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine. Nel caso in cui si tratti di sinistro con feriti, occorre prestare soccorso ai feriti. E ancora richiedere l’intervento dell’ambulanza chiamando il 112 e riferendo l’entità delle lesioni. Bisogna sapere che vige l’obbligo di fermarsi. La violazione comporta delle pesanti sanzioni sia amministrative che penali. Bisogna anche essere a conoscenza che si ha l’obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento.