Bruzolo: auto esce di strada e si gira nel fosso della Strada Statale 25

Croce Rossa Italiana

BRUZOLO– E’ avvenuto questa sera lungo la Strada Statale numero 25 all’altezza dell’ingresso per Bruzolo, un incidente. Coinvolta una vettura che per motivi ancora da comprendere si è cappottata finendo a nel fosso a lato della strada. Sul posto i Carabinieri e un mezzo del Soccorso sanitario.

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE

Per prima cosa l’utente della strada, in caso d’incidente, deve fermarsi e se necessario prestare soccorso alle persone che eventualmente sono rimaste ferite. In caso di sinistro stradale occorre comportarsi come segue. Nel caso in cui si tratti di sinistro con danni lievi o ingenti solo ai veicoli o alle cose occorre segnalare il veicolo fermo dove ciò fosse necessario. Bisogna attivarsi perché non vengano spostati i veicoli e conservare le tracce del sinistro utili alle indagini, a meno che arrechino disturbo grave alla circolazione. Bisogna anche richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine. Nel caso in cui si tratti di sinistro con feriti, occorre prestare soccorso ai feriti. E ancora richiedere l’intervento dell’ambulanza chiamando il 112 e riferendo l’entità delle lesioni. Bisogna sapere che vige l’obbligo di fermarsi. La violazione comporta delle pesanti sanzioni sia amministrative che penali. Bisogna anche essere a conoscenza che si ha l’obbligo di scambiare le generalità e quanto serve ai fini del risarcimento.

IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA

Il numero unico di emergenza 112, NUE, è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza nell’Unione Europea. In particolare è attivo anche in Valsusa e Val Sangone. Permette di contattare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Emergenza Sanitaria. È stato istituito per rendere più tempestivo il sistema delle emergenze. Il 112 è gratuito, multilingue, contattabile via telefono, fisso e cellulare, 24 ore su 24. Permette la localizzazione immediata degli utenti che chiamano. Chi chiama, per segnalare situazioni di emergenza e richiedere il pronto intervento, deve indicare nome, indirizzo e numero di telefono, oltre al luogo dove è necessario l’intervento. Gli operatori, accuratamente formati, contattano immediatamente la sala operativa competente a risolvere l’emergenza.