Incendio in Valsusa: in fiamme un magazzino, intervento dei Vigili del Fuoco

SANT’AMBROGIO – Questa mattina, venerdì 22 luglio, alle 8.30 diverse squadre di Vigili del Fuoco del Comando di Torino sono intervenute a Sant’Ambrogio di Torino in via Villar Dora per un incendio di locali di un capannone in disuso. Hanno operato la squadra “41” di Grugliasco, quella volontaria di Borgone, l’autobotte della sede centrale di Borgone oltre al il carro fiamma (veicolo allestito per il ripristino delle bombole degli autoprotettori e ventilatori per disperdere i fumi). Le operazioni terminate alle 11.30. Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia Locale. Ancora sconosciute le cause del rogo. (foto di Daniele Vesta dal gruppo Facebook Sei di Villar Dora se)

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.