Incendio in Piemonte in un’azienda di vernici e solventi: i controlli ambientali di Arpa Piemonte

Incendio NovaraFoto Sindaco di Novara

NOVARA – Incendio in Piemonte in un’azienda di vernici e solventi: i controlli ambientali di Arpa Piemonte. Notizia in aggiornamento.

INCENDIO A NOVARA

Incendio a San Pietro Mosezzo (NO). Arpa Piemonte sul posto per i controlli ambientali. Questa mattina 29 marzo 2023, intorno alle 8, si è sprigionato un incendio preso la ditta Kemi srl, ditta che produce vernici, coloranti e solventi. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, anche due squadre di Arpa (una da Vercelli e una da Novara) che stanno valutando gli impatti nelle matrici acqua e atmosfera. I primissimi rilievi effettuati con strumentazione portatile nell’immediato intorno dell’incendio (su monossido di carbonio, formaldeide e acido solfidrico) non hanno evidenziato situazioni di pericolo. Sono in corso ulteriori verifiche di tipo analitico sulla qualità dell’aria e sulla gestione delle acque di spegnimento. Arpa è in stretto contatto con la Prefettura di Novara econ i Sindaci dei Comuni di Novara e di S. Pietro Mosezzo per la gestione dell’emergenza. I tecnici seguiranno i controlli nelle zone abitate con potenziale ricadute dei fumi.

IL SINDACO DI NOVARA

Il sindaco di Novara Alessandro Canelli scrive: “L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo è ancora in corso. È sotto controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa. La raccomandazione vale a maggior ragione per le scuole e gli istituti scolastici della città: è importante che i bambini rimangano in classe con le finestre chiuse“.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.