Inaugurato a Rubiana il nuovo impianto termico a cippato alla presenza delle autorità del territorio

RUBIANA – Inaugurato a Rubiana il nuovo impianto termico a cippato alla presenza delle autorità del territorio.

A RUBIANA L’IMPIANTO A CIPPATO

È stata formalmente inaugurata a Rubiana a nuova centrale termica a cippato, situata lungo la via Sant’Egidio, poco sopra la costruzione comunale. Un’occasione preziosa per ribadire un significativo risultato ottenuto dall’attuale Amministrazione che ha così conseguito l’agognata autonomia per quanto riguarda il riscaldamento degli edifici municipali (Il Comune stesso, la Scuola Primaria Simone Giuseppe Girodo, quella dell’Infanzia Felice Casorati e la palestra comunale). Presenti al taglio del nastro, insieme al Sindaco Gianluca Blandino e a una nutrita delegazione del Consiglio Comunale, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino e Primo Cittadino di Condove Jacopo Suppo, il Presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo e Sindaco di Pessinetto Gianluca Togliatti, il Presidente del G.A.L. Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Claudio Amateis, il Primo Cittadino di Val della Torre Carlo Tappero e il geometra Giorgio Talachini, Direttore Tecnico di La Foresta Scrl, la realtà che ha installato l’impianto gestendone il regolare funzionamento. È inoltre intervenuto l’ingegnere Giorgio Marcon, responsabile del progetto, il quale ha spiegato in poche parole il ciclo di produzione dell’energia termica generata dalla legna proveniente dalle aree boschive locali.

LA CERIMONIA

La cerimonia si è conclusa con la proposta di alcune letture eseguite dai giovani componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, affiancati da un’insegnante della Scuola primaria  Simone Giuseppe Girodo. “Anche Rubiana va ad aggiungersi al novero dei Comuni montani che hanno adottato la scelta del cippato per quel che concerne il riscaldamento degli edifici di pubblica utilità – ha commentato il Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Jacopo Suppo –. Un numero in costante crescita che testimonia, da parte delle Amministrazioni locali, una spiccata attenzione verso l’ambiente, valorizzando i rispettivi territori e, nel contempo, utilizzando al meglio le risorse presenti in essi”. “Oltre all’indubbio risparmio – ha dichiarato il Sindaco di Rubiana Gianluca Blandino –, pari alla metà della spesa sostenuta quando ricorrevamo al metano, l’altro grande vantaggio che abbiamo ottenuto da questa operazione è di aver creato un circuito virtuoso: per scaldare i nostri edifici municipali abbiamo bisogno di legna che ci procuriamo procedendo con il taglio selettivo delle aree silvestri, attenendoci scrupolosamente al piano forestale vigente nel nostro Comune. In buona sostanza, abbiamo lo stesso servizio di prima pagando molto di meno, avvalendoci di risorse energetiche a chilometro zero e, contemporaneamente, mantenendo pulito e in piena sicurezza il nostro territorio”.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.