In viaggio con Fulvio Oberto, dalla musica alla bicicletta: raggiunta Busseto la patria di Verdi

golia - banner

BUSSETO – In viaggio con Fulvio Oberto, il viaggio della musica in bicicletta: raggiunta Busseto la patria di Verdi. I primi 248 chilometri di viaggio sono stati affrontati. Da Giaveno alla bassa Lombardia Oberto ha raggiunto la sua tappe verso Giuseppe Verdi.  Il suo è un voto, una promessa, per combattere il male che gli ha cambiato la vita. Oberto da 23 anni è un tenore lirico di caratura internazionale con all’attivo concerti in tutto il mondo. Lui a fianco di personaggi del calibro di Placido Domingo e Riccardo Muti. La seconda passione di Fulvio Oberto è lo sport come il trekking, corsa, alpinismo e bici. Arrivo ad Assisi, in mezzo ancora tante tappe tra musica, storia e il Bel Paese.

busseto

A BUSSETO

Il più evocativo dei luoghi verdiani, grazie anche all’importante opera di recupero e restauro cominciata nel 2013, non manca di commuovere i sempre numerosi visitatori, al pensiero dei trionfali traguardi raggiunti dal compositore. Si tratta della casa natale. Nel modesto edificio, adibito anche a posteria, situato a un crocevia al centro del villaggio, il padre gestiva un’osteria con annessa bottega di generi vari; la madre era filatrice. La tradizione tramanda che durante il parto, essendo in corso i festeggiamenti annuali di San Donnino, patrono della diocesi, la musica di un gruppo di suonatori girovaghi sia stata di buon auspicio per la futura attività del nascituro. Secondo recenti studi quella dei Verdi era una famiglia di piccoli proprietari non illetterati: spesso, infatti, i locandieri leggevano le lettere a chi non era in grado di farlo. Sarebbe quindi da ridimensionare la leggenda della famiglia indigente, del contadinello povero e privo d’istruzione, del giovane artista affamato, alimentata in seguito dall’editore Ricordi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner