In Valsusa il 61% degli abitanti favorevole al trasporto merci su ferrovia, proseguono i lavori Tav

CHIOMONTE – Il 95% degli italiani e il 97% dei francesi ritengono prioritario privilegiare il trasporto merci su ferrovia rispetto all’autostrada. E il 55% degli italiani e il 73% dei francesi pensano che in futuro l’Unione europea dovrebbe investire prevalentemente nel trasporto ferroviario. Inoltre il 78% della popolazione della Maurienne e il 61% della Valsusa sono favorevoli alla realizzazione della Tav Torino-Lione.

SETTE CANTIERI

I dati emergono da un sondaggio sulla percezione dell’opera, realizzato nel 2020 da BVA su richiesta di TELT. I risultati dello studio e le sue ragioni ambientali sono il fil rouge del terzo numero di TELT at WORK, il video magazine realizzato dal promotore pubblico per approfondire i temi legati alla realizzazione della linea ferroviaria Tav Torino-Lione, con interviste tra Bruxelles, Torino, Lione, la Val Maurienne e la Valsusa. I vertici di TELT fanno inoltre il punto sullo stato dell’opera che vede 7 cantieri attivi e in dirittura di arrivo l’assegnazione degli appalti per l’intero tunnel di base. Intanto dalla Commissione Europea arriva la conferma del finanziamento per il periodo 2021-2027, poiché il progetto rientra tra le priorità dell’Europa per la ripresa economica e lo sviluppo sostenibile.

IN FRANCIA

Inside porta l’ascoltatore dentro i cantieri dell’opera: da un lato, quello francese di Saint-Martin-la-Porte, dove procede lo scavo del tunnel in cui passeranno i treni, in un’area della montagna molto complicata dal punto di vista geologico; dall’altro, il cantiere italiano di Chiomonte dove è stato avviato il lavoro per le nicchie di interscambio ed è in corso l’allargamento dell’area dei lavori. Nella rubrica Environment First Laetitia D’Aloia Schwartzentruber, Responsabile Sviluppo Sostenibile di CETU, parla delle collaborazioni con TELT in merito ai temi legati a geologia, geotecnica, idrogeologia, ma anche tutto ciò che riguarda l’ambiente in senso lato. Su Platform Europe l’Anno europeo della ferrovia con Maurizio Castelletti della Commissione Europea: campagne, eventi e iniziative per promuovere il trasporto ferroviario e contribuire a raggiungere gli obiettivi del Green Deal nell’ambito dei trasporti.

IN ITALIA

Infine, la rubrica Outsider ospita Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriale Torino e Bernard Folliet, Presidente dell’omologa MEDEF Savoie che, in occasione dell’adesione di TELT alle due associazioni datoriali, parlano di come la Torino-Lione può coniugare l’interesse economico dello sviluppo e l’attenzione alla sostenibilità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!