In Valsusa attività dello sportello gratuito in lingua francese

SERVIZIO LINGUISTICO CON ANIMAZIONE TERRITORIALE IN ALTA VALSUSA

VALSUSA – Questa estate Heureusement on parle encore français! A Salbertrand le attività dello sportello gratuito in lingua francese riprendono ogni mercoledì a partire dal 17 luglio, grazie alla collaborazione tra l’Associazione culturale Chambra d’Oc e l’Ente Parchi Alpi Cozie e l’Ecomuseo Colombano Romean. È una vera fortuna avere a disposizione nel centro del borgo nel comune di Salbertrand, una conversatrice francese a disposizione dalle ore 9 alle ore 15 per aprire la visita all’Hotel Dieu in Via Roma 88, o per offrire informazioni turistiche, proporre eventi culturali o per una visita di questa antica struttura di accoglienza per i pellegrini e i viandanti. Oggi la struttura è gestita dall’Ecomuseo e propone degli ambienti tipici rappresentativi della vita quotidiana di una volta. Lo sportello linguistico poi, dalle 15 alle 17 svilupperà attività adatte a tutti, in particolare alle famiglie. Il 17 luglio, 31 luglio e 14 agosto si propone una Promenade in francese con visita di una parte dell’Ecomuseo “Colombano Romean” con a scelta il Mulino, la Scuola di un tempo, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il Forno banale o la Cappella dell’Oulme. Invece il 24 luglio, 7 agosto e 21 agosto promenade in francese con “caccia al dettaglio” per le famiglie, una passeggiata campestre, tra vicoli e angoli suggestivi del paese, alla ricerca del “dettaglio”. Tra le attività di animazione territoriali sono previste anche due passeggiate musicali.

A LUGLIO

Per festeggiare l’apertura dello sportello, giovedì 18 luglio, a Salbertrand alle ore 16, davanti alla Cappella dell’Oulme, in Via Luigi Gros, “Passeggiata d’Amou à d’Aval occitana”, una visita guidata da Agnès Dijaux, in lingua francese, per raccontare alcune pagine di storia, camminando nel borgo dalla parte alta alla parte bassa, accompagnati dal violino di Enrico Pascal cultore occitano. A fine giornata ci sarà la possibilità di prenotare l’apericena presso la Bottega. Per l’occasione si attendono numerosi ballerini amanti dei balli occitani per animare la giornata ma anche tante persone interessate solo all’ascolto. L’appuntamento si concluderà verso le ore 19.00 davanti alla Chiesa. Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di proseguire con l’apericena presso il ristorante-gastronomia La Bottega al prezzo convenzionato di 12 euro bevanda con spuntino compreso (la prenotazione avverrà al momento della partenza della passeggiata).

AD AGOSTO

Per concludere le attività dello sportello estivo francese, giovedì 22 agosto a Salbertrand, la passeggiata si ripeterà sempre con musica tradizionale, con le stesse modalità, “Passeggiata d’Aval a d’Amou”, ossia invertendo il senso della passeggiata. Questa volta l’appuntamento sarà davanti alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista alle ore 16 per una visita guidata in lingua francese, alla Chiesa, al Mulino e alla Scuola d’antan e si concluderà verso le ore 19 con l’apericena presso il ristorante-gastronomia La  Bottega al prezzo convenzionato con spuntino compreso. Attività e accompagnamento sono sempre gratuiti. Per informazioni, contattare il numero 328.4730692 o scrivere a agnesdijaux@gmail.com, la persona incaricata allo sportello linguistico francese. Attività culturale promossa dalla Città Metropolitana di Torino, realizzato dalla Chambra d’Óc, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla Legge.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.