In Piemonte l’apprendistato non si ferma: più di 7.000 assunzioni

Operaio lavoro

TORINO – In Piemonte l’apprendistato non si ferma: più di 7.000 assunzioni. A comunicarlo è Piemonteinforma, l’Agenzia quotidiana di informazione sulle attività della Giunta regionale. Sono oltre 7.200 i giovani piemontesi assunti recentemente con un contratto di apprendistato professionalizzante che usufruiranno della formazione pubblica gratuita per le imprese. Questo grazie ad un investimento di 5,5 milioni di euro della Regione. La forma contrattuale dell’apprendistato professionalizzante rappresenta uno dei migliori strumenti per assumere a tempo indeterminato giovani di età compresa tra 18 e 29 anni. Consentendo alle imprese anche di beneficiare di numerosi vantaggi, sia dal punto di vista contributivo che fiscale.

LA FORMAZIONE

L’apprendistato in Piemonte ha raggiunto un risultato che ha portato l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino a commentare. “Si conferma l’importanza delle politiche regionali di incrocio tra domanda e offerta di lavoro per tornare a crescere. Senza cedere alle insostenibili e assistenzialistiche misure di chi vagheggia la decrescita che, per noi, è sempre infelice. La formazione è uno dei pilastri per chi non si arrende al declino occupazionale. E questi esiti possono essere di esempio per chi ancora crede alla produzione, al lavoro e al rilancio occupazionale”.

PRIMO IL SETTORE MANUFATTURIERO

L’analisi della domanda di formazione vede primeggiare il settore manifatturiero con 1754 assunzioni, seguito dal commercio all’ingrosso e riparazione autoveicoli (1488) e dalle attività di servizi di alloggio e ristorazione (1163). La suddivisione su base territoriale è la seguente: Torino 3683 apprendisti assunti in 2655 imprese, 1591 assunti a Cuneo, 616 ad Alessandria, 382 a Novara, 353 ad Asti, 227 a Vercelli, 199 a Biella, 182 nel Verbano-Cusio-Ossola.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!