In fiamme il deposito di bottiglie in plastica dell’acqua minerale: sul posto i Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte per i controlli ambientali

Incendio

LUSERNA SAN GIOVANNI – In fiamme il deposito di bottiglie in plastica dell’acqua minerale: sul posto i Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte per i controlli ambientali (Comunicato Vigili del Fuoco e Arpa Piemonte).

INCENDIO DI MATERIALI PLASTICI IN UN’AZIENDA

Cinque squadre dei vigili del fuoco sono impegnate dall’alba di oggi per spegnere l’incendio in un deposito di 1.800 metri quadrati di un’azienda adibita alla produzione di bottiglie in plastica a Luserna San Giovanni. Dopo aver confinato le fiamme, che risultano essere sotto controllo, sono iniziate le lunghe operazioni di ricerca degli ultimi focolai e di messa in sicurezza.

DA ARPA PIEMONTE

Questa mattina è divampato un incendio a Luserna San Giovanni (TO) presso la ditta Pontevecchio, che ha coinvolto un magazzino in cui sono presenti i contenitori in plastica destinati a diventare bottiglie. La ditta produce acque minerali. Sul posto sono presenti alcune squadre dei Vigili del Fuoco ed altre forze dell’ordine. Arpa è stata attivata dai Vigili del Fuoco per accertare le eventuali ricadute ambientali. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili. Aggiornamento delle ore 12.30. I primi esiti analitici effettuati con strumentazione portatile evidenziano i Cov (Composti Organici Volatili) tra i 200 e i 500 ppb (parti per bilione) a fronte di un valore di fondo di circa 120 ppb. La pioggia attualmente in atto sul posto determina la ricaduta dei fumi sul centro abitato in prossimità dell’incendio. È stato installato un campionatore per la determinazione delle diossine. Arpa proseguirà i controlli fino a emergenze conclusa (Comunicato Arpa Piemonte).

I VIGILI DEL FUOCO

Vigili del Fuoco possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco interviene nel soccorso pubblico e fa anche parte del servizio nazionale di Protezione Civile. Oltre al contrasto e alla prevenzione degli incendi, anche boschivi, ha diverse funzioni di soccorso pubblico e di difesa civile. In alcuni casi si occupa anche di polizia amministrativa e di polizia giudiziaria. In particolare esercita attività di vigilanza sulla prevenzione degli incendi. Fra le competenze principali c’è l’individuazione delle cause degli incendi per stabilire se si tratti di atti dolosi. Tra i compiti rientrano la salvaguardia di persone, animali e beni.

POSSONO ESSERE CHIAMATI AL 112

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è sempre gratuito. Possono essere chiamati al 112 per il soccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.