In bicicletta da Susa a Trieste? Si può seguendo la rete Bicitalia

SUSA – Nel prossimo weekend lungo del 2 giugno la Federazione Amici della Bicicletta organizza una serie d’iniziative per promuovere il nuovo progetto di ciclovia della rete Bicitalia che partendo da Susa e arrivando a Trieste toccherà le principali città dell’alta Italia. Un percorso nel verde.

Una rete ciclabile

L’idea alla base del progetto è quella di utilizzare prevalentemente percorsi esistenti o in fase di realizzazione, o comunque già previsti nei piani di sviluppo ciclabile delle quattro regioni attraversate. FIAB propone una ricucitura di vari tratti, per dare continuità a un percorso di ben 900 km, che tocchi centri urbani di grande interesse e attraversi una serie di territori forti per tradizioni culturali ed enogastronomiche. Che abbia quindi tutte le caratteristiche per diventare un elemento di attrazione per il nuovo turismo in bicicletta. Il coordinamento delle associazioni FIAB del Piemonte inizia proponendo per venerdì 2 giugno la partenza in bici da Susa, per seguire il percorso sperimentale che si ispira al futuro tracciato della ciclovia francigena valsusina, recentemente oggetto dello studio di fattibilità della Regione e promosso dall’Unione Montana Valsusa, che collabora e supporta l’evento.

Il via a Susa

Da Susa si scenderà verso Bussoleno, San Giorio, Vaie, Sant’Ambrogio, Avigliana, Trana, Rivalta, Moncalieri e Torino, percorrendo nell’ultimo tratto la bella ciclovia del Sangone. Sabato 3 e domenica 4 ci si sposta invece per testare il collegamento verso la Lombardia nei tratti da Chivasso a Vercelli e Novara fino al ponte di Turbigo sul Ticino. Che abbia quindi tutte le caratteristiche per diventare un elemento di attrazione per il nuovo turismo in bicicletta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.