In arrivo il nuovo Commissario Straordinario della tratta nazionale della Tav Valsusa, l’annuncio del Ministro

ROMA – E’ atteso il nome del nuovo Commissario Straordinario della tratta nazionale della Tav Valsusa. Si occuperà della linea ferroviaria italiana dal raccordo di Orbassano alla Galleria della Maddalena di Chiomonte. Dopo due anni dalla fine dell’incarico dell’architetto Paolo Foietta ritorna una figura importante per la gestione dei lavori e soprattutto per i fondi delle compensazioni. “Esprimiamo grandissima soddisfazione per il prossimo commissariamento della tratta nazionale della TAV annunciato dal ministro Giovannini. E’ frutto dell’insistente lavoro della Lega e del pressing di noi parlamentari. Finalmente, dopo l’inspiegabile esclusione nell’elenco delle opere strategiche da parte del Pd e dei 5Stelle durante il Conte 1. Oggi con la Lega al governo è stata giustamente inserita. Una vittoria del nostro Movimento e un significativo cambio di passo rispetto al precedente esecutivo“. Lo ha dichiarato Elena Maccanti.

COMMENTI

Con il prossimo commissariamento della tratta italiana della Torino – Lione, richiesto da mesi dal PD, viene data finalmente una accelerazione decisiva al completamento della Tav. Sarà ora necessario procedere rapidamente alla progettazione del tratto da Bussoleno a Torino ed utilizzare le ulteriori risorse messe a disposizione dall’Unione Europea“. E’ quanto dichiara Davide Gariglio, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Trasporti di Montecitorio, sull’annuncio del governo.  “L’annuncio del Ministro dei Trasporti Giovannini sul prossimo commissariamento della tratta nazionale della Tav rappresenta un passo in avanti decisivo, richiesto da tempi da Italia Viva, per completare l’opera nei tempi stabiliti e per non perdere gli ulteriori finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea. Anche sulla Tav Valsusa Torino – Lione con il Governo Draghi l’Italia sta recuperando il tempo perso dal precedente esecutivo“. E’ quanto dichiara Silvia Fregolent, capogruppo Italia Viva.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Aggiornamento Coronavirus: i dati di ValsusaValsangone e Cintura Ovest Torino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.