In 12 al corso a Giaveno della V.a.b.Vigilanza Anticendi Boschivi

GIAVENO — E’ iniziato il corso a Giaveno della V.a.b. Vigilanza Anticendi Boschivi. Sono dodici i nuovi volontari che hanno cominciato domenica 2 febbraio nella sede di via Scaletta, La durata del corso è di 16 ore per formare gli addetti antincendio ad alto rischio. Le lezioni sono in collaborazione tra V.A.B. Piemonte, la Scuola Italiana Servizi con sede a Torino e le Guardie ai Fuochi distaccamento di Torino. La legge quadro nazionale per la difesa dei boschi dagli incendi L. 353/2000, ha affidato alle Regioni la quasi totalità dei compiti in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. Ogni anno, quindi, l’amministrazione regionale si trova a dover combattere un nemico infido. Il fuoco, è tanto più pericoloso perché va a colpire, insieme ai boschi, tutto il sistema di benefici che da essi derivano: l’aria pura, la bellezza naturale. E’ anche un presidio importante per il territorio contro frane e smottamenti, una risorsa economica per le popolazioni delle nostre montagne e colline.

L’ASSOCIAZIONE CRESCE CON DUE NUOVE SEDI

I dirigenti locali della V.A.B. commentano la partecipazione al corso di Giaveno.Siamo contenti dei nuovi operatori, anche perchè siamo alla ricerca costante di volontari, per poter così coprire al meglio le richieste di servizi che arrivano da comuni e da enti, dovute alla crescita dell’associazione che vedrà la prossima nascita di due distaccamenti, uno a Pinerolo e un altro a Brandizzo“. Per informazioni è possibile contattare il numero 333/4149646 oppure 011/9378821 o andare in sede il venerdì sera in via Ugo Scaletta, 7.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!