Il Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità

VALSUSA – Il Valsusa Filmfest, festival cinematografico e culturale di comunità.

IL VALSUSA FILMFEST 2024

Festival cinematografico e culturale di comunità sui temi della memoria storica, della montagna, dell’ambiente e dell’inclusione sociale dal 12 aprile al 31 maggio. “Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore. Vengo anch’io? No, tu no” a Almese, Avigliana, Bussoleno, Condove, Sant’Ambrogio di Torino, Venaus, Villar Dora e Torino. Ingressi gratuiti ad eccezione degli eventi del 13 aprile, 22 aprile e 3 maggio. Ventuno eventi in 7 comuni della Valle di Susa e a Torino, con proiezioni delle opere selezionate per il concorso cinematografico, spettacoli teatrali, incontri letterari, proiezioni fuori concorso e tre eventi speciali: il 13 aprile con Peter Freestone, assistente personale di Freddie Mercury per 11 anni, il 4 maggio con un ricordo di Michela Murgia insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici e il 14 maggio con la proiezione di “Lubo” presentato dal regista di Giorgio Diritti. Il titolo dell’edizione è “Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore. Vengo anch’io? No, tu no”, citazione dalla celebre canzone di Enzo Jannacci, al quale è dedicato l’evento di apertura con la proiezione del docufilm “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli e lo spettacolo teatrale del 22 aprile di e con Paolo Rossi intitolato “Jannacceide”. Tra gli altri ospiti principali ci saranno Vauro Senese, il 14 aprile ospite per la consegna del Premio Bruno Carli al Collettivo di Fabbrica GKN di Campi Bisenzio, e Ettore Bassi che il 3 maggio sarà in scena con lo spettacolo teatrale “Il sindaco Pescatore”.

I PRIMI EVENTI IN RICORDO DI JANNACCI E DI FREDDIE MERCURY CON PETER FREESTONE

Venerdì 12 aprile, al cinema di Condove alle ore 21, è in programma un omaggio a Enzo Jannacci con la proiezione del docufilm “Enzo Jannacci – Vengo anch’io” di Giorgio Verdelli. Enzo Jannacci è stato, e per certi versi lo è ancora, un precursore nel campo della musica italiana, nonché un autore di brani indimenticabili. I suoi dischi, le sue performance televisive e teatrali, il suo essere uomo di profondo estro unito a profonda umanità costituiscono la base di una narrazione in gran parte condotta da lui stesso. Sabato 13 aprile, al Teatro Magnetto di Almese alle ore 21, è in programma un evento eccezionale ed esclusivo. Peter Freestone, assistente personale e grande amico di Freddie Mercury per 11 anni, sarà per prima volta in Piemonte come protagonista principale di “Peter Freestone: Remembers Freddie”, un evento in cui racconterà la sua vita trascorsa con la famosa rockstar. Peter conobbe Freddie nel 1979, quando lavorava come addetto al guardaroba del Royal Ballet. Dopo poco tempo la rockstar lo cercò affinché si occupasse dei costumi da tour dei Queen, per poi diventare suo amico e tuttofare nella vita privata e in quella lavorativa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.