Il sole accompagna a Condove la 21ª Sagra della patata di Mocchie, comodo il bus gratuito

CONDOVE – Il sole accompagna a Condove la 21ª Sagra della patata di Mocchie, comodo il bus gratuito.

SAGRA DELLA PATATA A MOCCHIE DI CONDOVE

Nella frazione di Condove, Mocchie, si sta svolgendo oggi, domenica 4 settembre, la 21ª edizione della Sagra della Patata. Ad organizzare la fiera è la Pro Loco di Condove che intende in questo modo valorizzare il prodotto della montagna condovese. Legati alla Sagra della Patata ogni anno ci sono diversi appuntamenti di contorno che arricchiscono la giornata. Il panorama unico, con la Sacra di San Michele sullo sfondo, il Museo Etnografico e le attività agricole che si presentano sono le caratteristiche della fiera montana. Da segnalare il pranzo a tema organizzato dai volontari della Pro Loco di Condove con salamini, patate e buone cose gastronomiche del territorio. In piazza i prodotti dei Ij Canestrei ‘d Flaminia”, il biscottificio di Condove, e il Gelato di Giulia di Borgone. 

IL MUSEO

Il Museo Etnografico Gente di Montagna di Condove è ospitato nell’edificio dell’ex comune della frazione Mocchie. Il museo illustra il modo antico di vivere in quella zona attraverso oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro donati dagli abitanti della borgata e delle frazioni vicine dal 1997 ad oggi. Prende nome dal vicolo traverso in cui è posto ed è dedicato al suo fondatore Pino Donatone. Tutti gli oggetti sono stati donati dagli abitanti della borgata, e anche da quelle vicine, dal 1997 ad oggi. Il museo è gestito dal Comitato di volontari che lo ha promosso in collaborazione con la Pro Loco di Condove. L’esposizione è divisa in due locali. Nella prima sala vi sono gli oggetti della vita casalinga quotidiana: al centro un tavolo apparecchiato. Alle pareti diverse mensole con pentolame, ferri da stiro, lampade.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.