Salbertrand: agricoltura di montagna e lupo: è possibile una convivenza?

SALBERTRAND – Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente dell’Ombelico di Valsusa in Frazione Deveys (Salbertrand) sarà possibile partecipare ad un incontro informativo sulle tracce del lupo. Insieme a Luca Giunti, guardiaparco del Parco Alpi Cozie,  verranno analizzati il ritorno, la storia, la ricerca, l’immaginario di questo animale e una possibile convivenza. A seguire, per chi fosse interessato, c’è la possibilità di consumare una cena con un menù degustazione al costo di €25 a cura dell’Associazione Lombelicodivalsusa. Per informazioni: 3804121086.

LE FALENE

Continua sul giornale. “L’obiettivo è attirare con la luce le falene e fornirgli una stanza da letto per il sonno, dopo il loro importante lavoro di impollinazione. Durante la fase di sonnolenza del primo mattino, Massimo verifica la loro presenza all’interno della piccola cabina e con molta attenzione, senza arrecare alcun danno, immortala con la macchina fotografica gli insetti. Un paio di scatti e via perché il tempo a disposizione è poco. Nei mesi più caldi dell’estate, soprattutto dalle 22 alle 24, le falene sono più attive e aumentano così le catture. Dopo uno scatto macro che inquadra il muso dell’insetto e coglie espressioni davvero uniche e curiose, segue uno scatto d’insieme ad ali e corpo, generalmente paffuto e peloso, significativo per la successiva identificazione della specie. La falena è liberata nel minor tempo possibile e la documentazione fotografica raccolta è sufficiente per attestare la presenza dell’individuo“.

Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 17.00 presso la Sala Polivalente dell’Ombelico di Valsusa in Frazione Deveys (Salbertrand) sarà possibile partecipare ad un incontro informativo sulle tracce del lupo. Insieme a Luca Giunti, guardiaparco del Parco Alpi Cozie,  verranno analizzati il ritorno, la storia, la ricerca, l’immaginario di questo animale e una possibile convivenza. A seguire, per chi fosse interessato, c’è la possibilità di consumare una cena con un menù degustazione al costo di €25 a cura dell’Associazione Lombelicodivalsusa. Per informazioni: 3804121086.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.