Il Ricetto di San Mauro ad Almese: ricordando Gino Donè partigiano italiano e rivoluzionario cubano

ALMESE – Una visita al Ricetto di San Mauro ad Almese. è stata inaugurata presso il Ricetto per l’arte di Almese “Ricordando Gino Donè partigiano italiano e rivoluzionario cubano” organizzata dal Circolo Valle Susa Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba Il comune di Almese, situato all’imbocco della Valsusa, custodisce una vera e propria meraviglia medievale. Il Ricetto di San Mauro. La prima testimonianza del Borgo Medievale di San Mauro è una donazione del 1029. Con questo atto Olderico Manfredi II elargisce molti dei suoi possedimenti all’Abbazia di San Giusto in Susa. Tra questi la Curtis di San Mauro e il Castello di Rivalta. Olderico, padre di Adelaide di Susa, aveva fondato il monastero nel 1027. La donazione è fatta con la clausola che a lui e alle cinque generazioni successive, spettasse la nomina dell’abate. In quel periodo esistono già la chiesa, costruita su un affioramento roccioso e il campanile.

LA NASCITA DEL BORGO FORTIFICATO

Continua la storia tra il 1281 e il 1285 il complesso del Ricetto di Almese diventa un borgo fortificato. Il campanile viene trasformato in torre e assume l’aspetto attuale. È utilizzata per comunicare visivamente con il Castello di Camerletto a Caselette, il Castello di Villar Dora, la Torre del Colle e il Castello di Avigliana. La chiesa perde la sua funzione di edificio di culto. Viene adibita in parte a magazzino. Dove vengono conservate le derrate alimentari e le produzioni dei campi che circondano il “castrum”. Coltivati sotto gli ordini del prevosto. Ed in parte a tribunale e abitazione del castellano abbaziale. Poi il decadimento e la successiva rimessa in ordine come spazio per esposizioni, mostre e arte in genere.

INFORMAZIONI

Ricetto per l’Arte Agorà della Valsusa,  Associazione Culturale Cumalè mail cumale.ass@gmail.com e numero di telefono 328.9161589.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.