Il rettore della Sacra di San Michele don Claudio Papa accoglie il sindaco di Monte Santangelo

SANT’AMBROGIO – Una delegazione di Monte Santangelo, con il sindaco Pierpaolo D’Arienzo e l’assessore alla cultura e turismo Rosa Palomba, è stata accolta dal rettore della Sacra di San Michele, don Claudio Papa. Una visita speciale all’abbazia, ma anche e soprattutto un momento di reciproca conoscenza e riflessione, con interessanti spunti e opportunità di collaborazione. Un incontro per parlare di una promozione culturale congiunta dei siti micaelici, tramite lo scambio di esperienze e competenze. Un appuntamento che ha l’intento comune di promuovere e valorizzare il grande patrimonio dei due importanti luoghi di culto: la Sacra di San Michele e il Santuario di Monte Sant’Angelo.

MONTE SANTAGELO

Monte Sant’Angelo è un comune della provincia di Foggia in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. Il Santuario di San Michele Arcangelo, antico centro di culto d’epoca romano-bizantina, raggiunse una grande notorietà nel VII secolo in epoca longobarda, divenendo uno dei maggiori centri di pellegrinaggio d’Europa dedicato al culto dell’arcangelo-guerriero San Michele. Particolarmente venerato dalle popolazioni nordiche come i Normanni, il santuario assunse la configurazione attuale nel XIII secolo durante il regno di Carlo I d’Angiò. Il portale ha battenti in bronzo (1076) dove sono raffigurate scene del vecchio e del nuovo testamento. Attraverso l’aula interna si accede alla grotta dell’apparizione. Qui si trova un altare e una statua realizzata da Andrea Sansovino raffigurante l’arcangelo. Recentemente, però, la critica ha attribuito l’opera allo scultore fiesolano Andrea di Pietro Ferrucci, contemporaneo del Sansovino.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.