Il programma della Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini

alpini adunata

STORIA – Il programma della Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini.

GIORNATA DELLA MEMORIA E DEL SACRIFICIO DEGLI ALPINI

La “Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini”, istituita dal Parlamento il 26 gennaio, giorno della battaglia di Nikolajewka, verrà celebrata dall’Associazione Nazionale Alpini con il convegno “Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni, un Alpino con un posto nei Giusti”, in programma il 26 gennaio alle ore 10:30 nel Salone Umberto I di Palazzo Cusani (via Brera 13-15, Milano). Moderati dal Segretario nazionale Ana Mauro Azzi, interverranno lo storico Giovanni Cecini su “Il salvataggio italiano degli ebrei nella Francia meridionale e l’opera del generale Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni”, il col. Fabrizio Giardini parlerà de “I Giusti militari”, mentre il presidente del Memoriale della Shoah Roberto Jarach proporrà una riflessione su “Esempio e Memoria per contrastare l’indifferenza”. Porteranno il saluto il presidente dell’Ana Sebastiano Favero e il comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Ignazio Gamba. Alle ore 15 del 26 gennaio è in programma la visita al Binario 21 del Memoriale della Shoah (piazza Edmond J. Safra, 1 a Milano). Maggiori informazioni su www.memorialeshoah.it.

LA DATA

E’ una data legata alla battaglia di Nikolajewka e alla terribile campagna di Russia, nella quale tuttavia gli alpini seppero distinguersi, non solo per coraggio e lealtà, ma anche per la loro umanità. Il tributo di sangue versato da tutto il corpo d’armata e dagli alpini in particolare fu altissimo, tanto che il fascismo, per nascondere la cocente sconfitta, fece rientrare i pochi sopravvissuti in maniera quasi clandestina. Una campagna militare contraddistinta da spaventose atrocità, che oggi si vuole ricordare per propone di “promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”. Questa giornata si affianca alla Giornata della Memoria del 27 gennaio e a quella del ricordo del 10 febbraio legata ai massacri delle foibe. Sono tutte occasioni per riflettere sull’insensatezza della guerra e sulle atrocità commesse nel nome della difesa della razza.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.