Il progetto nazionale per dare migliori segnali televisivi ai territori 

TORINO – RAI per le comunità montane: da Robilante prende il via il progetto nazionale per dare migliori segnali televisivi ai territori (Uncem).

RAI PER LE COMUNITÀ MONTANE: DA ROBILANTE PRENDE IL VIA IL PROGETTO NAZIONALE PER DARE MIGLIORI SEGNALI TELEVISIVI AI TERRITORI

È partita da Robilante, sulle Alpi marittime, l’azione concreta di RAI per le Comunità Montane. Un progetto per dare segnali tv a tutti i territori, azione di grande portata, coordinata dal CFO RAI Stefano Ciccotti con il Centro Ricerche RAI di Torino, in accordo con Uncem e con ANFOV, l’Associazione nazionale per la convergenza nei servizi di comunicazione. Una sperimentazione nel paese cuneese che ha già valore nazionale e che darà migliori segnali televisivi con un nuovo modello tecnologico. Alla presentazione del progetto, a Robilante, stamani con Stefano Ciccotti hanno partecipato i vertici del Centro Ricerche, del Centro di Produzione RAI di Torino, il Sindaco Massimo Burzi, il Segretario ANFOV Antonello Angeleri, il Presidente nazionale Uncem Marco Bussone, il Presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero. L’accordo RAI-Uncem era stato sottoscritto nel 2020. Nonostante la pandemia, RAI ha definito una efficace sperimentazione tecnologica nella comunità di Robilante, grazie anche all’Associazione Valweb e al Comune.

NUOVI SISTEMI DI DIFFUSIONE

L’accordo RAI-Uncem nasce nel quadro del contrasto ai divari digitali nel Paese, tra aree urbane e zone montane. La difficoltà di accesso ai servizi televisivi è stata evidenziata negli ultimi anni in diverse occasioni a Uncem, già al lavoro con AgCom e CoReCom regionali. A Robilante sono stati testati positivamente – pronti per essere diffusi in diverse aree del Paese dove vi è forte digital divide – nuovi sistemi di diffusione “broadcast” di segnali radiotelevisivi destinati a paesi alpini e appenninici non raggiunti da segnali. È il Centro ricerche e innovazione tecnologica RAI di Torino, polo di eccellenza nazionale, a definire strategie e tecnologie anche per una moderna offerta multimediale del servizio pubblico. RAI mette in campo sistemi di trasmissione ‘fixed wireless access multicast’, su protocollo IP per i territori montani. Una grande positiva novità.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

Ultimi articoli

Ultimi articoli