IL PRIMO MAGGIO
La Festa dei lavoratori è celebrata il Primo Maggio di ogni anno. Questa in molti paesi del mondo. E’ per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori, nate per la riduzione della giornata lavorativa. La festa dei lavoratori affonda in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai. Nel 1866, fu approvata in America la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere. Questa entrò in vigore soltanto l’anno dopo, il primo maggio. Giorno nel quale fu organizzata un’importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. La notizia giunse anche in Europa. Lì era nata a Ginevra la Prima Internazionale. Ovvero l’Associazione internazionale dei lavoratori. Molto vicina ai primi movimenti socialisti e marxisti dell’epoca.
IN ITALIA, LA STRAGE DI PORTELLA
Il primo maggio del 1947 la ricorrenza venne funestata dall’eccidio di Portella della Ginestra a Palermo. La banda criminale di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori. Furono uccise quattordici persone e ferite una cinquantina. Alcune fonti sostengono che tale sparatoria sarebbe stata organizzata dai servizi segreti italiani. Con lo scopo di accusare il bandito Giuliano e screditarlo agli occhi dei cittadini. Nei seguenti paesi la Festa dei lavoratori è festa ufficiale nazionale. In alcuni paesi, come nei Paesi Bassi e Danimarca, non è festa ufficiale. Nonostante esistano alcune celebrazioni in occasione del 1° maggio.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!