Il pittore di Giaveno Lorenzo Alessandri in mostra a Torino

Giaveno Lorenzo AlessandriGiaveno Lorenzo Alessandri

TORINO – Il pittore di Giaveno Lorenzo Alessandri in mostra a Torino. Si è aperta domenica 6 marzo presso la Galleria d’Arte Narciso di Piazza Carlo Felice 18. La mostra “Le visioni di Alessandri”. La storica galleria, diretta da Sally Paola Anselmo, esporrà per la terza volta nell’arco di un decennio numerose opere del visionario pittore giavenese Lorenzo Alessandri (1927-2000). Dopo “Il Tibet di Alessandri”- mostra voluta dal Consiglio Regionale del Piemonte ospitata a Palazzo Lascaris- la curatrice delle opere di Alessandri Concetta Leto. Propone un percorso attraverso i  diversi cicli pittorici dell’autore.

LA MOSTRA

Composto da oltre 40 dipinti, delineandone la maturazione artistica. Il pittore di Giaveno Lorenzo Alessandri in mostra a Torino, fondatore del gruppo Surfanta a Torino. Dipinge un mondo surreale e fantastico, avvalendosi di allegorie e simboli per raffigurare ciò che di ignoto e magico si nasconde oltre la realtà. Evidenziandone la follia, l’assurdità. Non a caso lo stesso autore si definiva “Re delirio” e questa mostra espone al pubblico le sue visioni. Al vernissage ha presenziato il critico d’arte Vittorio Sgarbi che da molti anni sostiene la valorizzazione dell’arte di Alessandri. Riconoscendone l’originalità. La mostra è dedicata al professor Marzio Pinottini. Docente di Estetica presso l’Università di Torino e curatore di numerose mostre presso la galleria Narciso. Essa sarà visitabile fino al 30 aprile dal martedì al sabato in orario 10.30-12.30/16.30-19.30 e la domenica dalle 16 alle 19.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!