Il piede piatto infantile: il parere del Dottor Rosiello di Vitality, l’ambulatorio di Susa

Vitality

SUSA – I medici specialisti che operano in Vitality Therapy Center, l’ambulatorio multispecialistico di Susa, nella sezione BLOG sul sito internet del centro curano interessanti articoli di  informazione generale su temi riabilitativi, sport e benessere. In particolare il dottor Pasquale Rosiello, Medico Chirurgo Specialista in Fisiatria, ci parla del piede piatto infantile. Puoi leggere gli articoli al LINK. Per maggiori informazioni contatta Vitality ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629: il team è costituito da una squadra di esperti specializzati nella riabilitazione, nella medicina e nella prevenzione. I servizi offerti dal centro si possono dividere in tre grandi categorie: settore riabilitativo, settore benessere e settore sportivo.

IL PIEDE PIATTO INFANTILE

Per piede piatto si intende un piede che appoggia al suolo con tutta o gran parte della sua superficie plantare e con il calcagno pronato, cioè, deviato in valgismo rispetto alla tibia, con un eccessivo svolgimento dell’elica plantare. Il piede piatto è una condizione estremamente comune nella società occidentale. Nella prima fase della deambulazione dai 10 mesi di vita fino ai 3-4 anni il piattismo plantare è del tutto normale e fa parte del normale sviluppo del piede che si correggerà in maniera spontanea e progressiva fino ai 6-7 anni. Il piede piatto essenziale dell’adolescenza, si colloca cronologicamente tra il 6° e il 13° anno di vita e non è altro che quel 20% di piedi che non hanno sviluppato l’elica plantare entro questo tempo. Anche questi, seppur tardivamente, sono generalmente destinati a normalizzarsi e soltanto una piccola percentuale, compresa tra l’1 e il 5%, tende a restare piatto valgo. Nei casi in cui il piattismo è di entità maggiore, risulta consigliabile l’uso di plantari e la pratica sport atti a migliorare l’appoggio del piede e facilitare la normale maturazione del piede stesso. La valutazione strumentale di base è la podoscopia. In cosa consiste la valutazione? Verrà effettuata una valutazione podoscopica per valutare l’appoggio plantare ed in presenza di eventuali anomalie verrà consegnata una informativa scritta per gli esercenti la potestà genitoriale con ulteriori indicazioni. Il Medico Pediatra di Libera Scelta, può comunque rispondere a tutte le domande e valutare i rari casi in cui è necessaria una ulteriore valutazione medico specialistica e la eventuale prescrizione di plantari o le rarissime situazioni in cui è indicato l’intervento chirurgico.

I CONTATTI

Vitality a Susa offre assistenza per prelievi ed esami diagnostici, per informazioni e per conoscere le convenzioni è sufficiente contattare la segreteria ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629. È possibile compilare il modulo per chiedere informazioni ed essere contattati al più presto. Al link è possibile prenotare un appuntamento. Il centro vanta anche numerose convenzioni. Per tutti gli aggiornamenti rimani sintonizzato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram. Il personale amministrativo è in grado di prendersi cura del viaggio del paziente dalla prenotazione degli appuntamenti, al follow-up, all’organizzazione di ciò che è raccomandato dai medici. Vitality Therapy Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14. Visita il sito internet www.vitality3g.it.

Vitality Therapy Center – Corso Stati Uniti, 64. Susa – Tel. 0122 32151 – Cell. 331 2956629 – E-mail: info@vitality3g.it