Il Palio di Giaveno va a San Martino, una grande festa di giochi

Studio Golia

GIAVENO –  Il Palio delle Borgate a Giaveno si tinge di rosso: ha vinto San Martino. Dopo le gare di questa domenica di festa il primo Palio del nuovo secolo scende in città. Quest’anno la borgata ad ospitante è stata la Buffa. Si è svolto tutto perfettamente con un campo di gara in ottime condizioni. Dopo una ventina d’anni è ritornata una festa di paese con giochi e sfide “rustiche”. Una giornata all’insegna del divertimento. In gara un arcobaleno tutto giavenese. La Sala si vestirà di verde, Buffa d’azzurro, come i Savoia e la nazionale, l’arancione olandese è per Ponte Pietra. Se parteciperà Colpastore avrà il bianco. Come da tradizione il rosso è San Martino, non poteva essere differente. Al Selvaggio il blu e a Villa, come il sole, il giallo. Alle fine delle gare ecco il Trofeo del Palio delle Borgate di Giaveno, il primo dell’era moderna.

L’IDEA DEL PALIO

L’elenco dei giochi è ha visto la corsa dei sacchi, il tiro alla fune e altre pratiche simpatiche e troppo spesso abbandonate. La classifica alla fine della giornata di gara ha visto sul podio San Martino, Selvaggio e la patrona di casa la Buffa. Poi Villa, Colpastore, Pontepietra e Sala. Per l’edizione 2021 cambia la sede ma rimane il gusto della competizione e il divertimento. Spiegano da San Martino. “Siamo felici di aver vinto questa edizione ma è una vittoria per tutte le borgate che hanno organizzato. Una giornata genuina che ha visto protagonista il territorio e la nostra montagna. Quest’anno ci godiamo il primo posto pensando già al prossimo“. Va così in archivio il primo Palio di questo secolo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!