Il Palazzo delle Feste di Bardonecchia si veste dei colori di Bolley

BARDONECCHIA –  Il Palazzo delle Feste di Bardonecchia si veste dei colori di Bolley. A seguito della presentazione del volume “Eugenio Bolley. Opere 1950-2018”, edito dalla prestigiosa casa editrice Umberto Allemandi & C. di Torino, la sala Giolitti del Palazzo delle feste di Bardonecchia, è diventata una galleria delle opere dell’artista bardonecchiese.  Il ricavato derivato dalla vendita di più di 1.300 fra dipinti, sculture, disegni e litografie della collezione di Bolley saranno devoluti a favore di iniziative di solidarietà. E’ la Reale Foundation che ha deciso di offrire il proprio supporto all’artista nell’ambito di un’ampia serie di attività. E così il “sogno di Bolley” è diventato un progetto concreto di Reale Foundation, fondazione creata per coordinare al meglio la strategia di sostenibilità e le attività di community engagement di Reale Group.

EUGENIO BOLLEY

Il volume su Bolley presentato a Bardonecchia ha aperto le porte alle opere dell’artista. L’artista può essere considerato un vero e proprio outsider dell’arte italiana che tra le sue montagne ha dedicato  la sua vita al prossimo. Con il volume si è voluto celebrare un percorso di vita e artistico condotto con purezza e semplicità. Bolley ha venduto per beneficienza più di 1.300 fra dipinti, sculture, disegni e litografie. Un uomo sincero e generoso che si è espresso nell’arte. Bolley nasce a Gap in Francia nel 1935; vive e lavora a Bardonecchia dal 1973, anno in cui ha abbandonato Torino e l’attività professionale di dirigente nell’industria meccanica. Dai suoi esordi, che risalgono alla fine degli anni Sessanta, ha realizzato, in Italia e all’estero, oltre 100 mostre tra personali e collettive. Nel 1987 Bolley ha soggiornato per tre mesi a Kawaguchi-Ko, sulle pendici del Fujiyama (Giappone), su invito dello Spazio Institute di Tokyo, uno dei più importanti centri di ricerca grafica di quel paese. La natura e la necessità di preservarla sono il tema delle sue opere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.