Il nuovo “mini” sindaco di Buttigliera Alta è Daniele Aschieri

Buttigliera

BUTTIGLIERA ALTA – Il nuovo “mini” sindaco di Buttigliera Alta è Daniele Aschieri.

A BUTTIGLIERA ALTA DUE PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Amministrazione Comunale di Buttigliera Alta, con il Sindaco e l’Assessorato alle Politiche Educative, ha volentieri promosso e affiancato due progetti di educazione alla cittadinanza, realizzati in collaborazione con le scuole del territorio. Da un lato, all’interno del progetto “La scuola al centro delle comunità”, realizzato in risposta al bando Extragram della Compagnia di San Paolo, i ragazzini delle seconde classi delle secondarie di primo grado hanno visitato il municipio, per conoscere gli organi del Comune e le loro funzioni, incontrando il Sindaco e la Giunta e identificando collocazione e ruolo delle diverse ripartizioni e Istituzioni, che consentono il funzionamento della “macchina” che gestisce la comunità di cui anche loro fanno parte.

CON LE SCUOLE

Dall’altro alto, i bimbi della quinta della primaria Anna Maria Brizio hanno seguito un progetto proposto dalle loro insegnanti, ripercorrendo il processo democratico elettorale, con tanto di programmi e di votazioni, a cui hanno partecipato non solo i compagni del plesso scolastico, ma anche genitori, Preside e insegnanti. Il mini sindaco eletto è Daniele Aschieri, che ha ricevuto la visita del Sindaco Alfredo Cimarella, della Vicesindaco Laura Saccenti e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Gabriella Parente. «Un plauso alle scuole, che promuovono queste iniziative di educazione alla cittadinanza, importanti per avvicinare i nostri giovani al mondo delle Istituzioni e dell’impegno politico per la propria comunità: realtà, purtroppo, sempre più distanti dalle nuove generazioni, che, viceversa, auspichiamo, anche attraverso progetti didattici come questi, possano recuperare interesse e passione per la “cosa pubblica”», commentano il Sindaco Alfredo Cimarella e la Vicesindaco Laura Saccenti.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.